IL DIRETTORE DI CONFAPI PADOVA IN UCRAINA

IL DIRETTORE DI CONFAPI PADOVA IN UCRAINA

Davide D'Onofrio a Kiev in occasione della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

 

Il Direttore di Confapi Padova Davide D'Onofrio ha affiancato la missione organizzata dalle padovane CUAMM (organizzazione non governativa tra le principali italiane in ambito sanitario) e HOPE Ukraine (fondazione nata per la gestione dell'emergenza ucraina), incontrando rappresentanti delle ONG impegnate nella gestione dell'emergenza umanitaria, imprenditori ucraini e diplomatici italiani.

La visita ha coinciso con la visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella capitale ucraina. L'obiettivo principale della missione di Confapi era di individuare possibili opportunità di collaborazione economica e umanitaria tra le PMI padovane e il territorio ucraino.

Durante la sua visita, il Direttore ha avuto modo di approfondire la conoscenza delle dinamiche economiche e sociali lacerate dal conflitto, scambiando idee e progetti con le realtà incontrate. La missione si è rivelata un'importante occasione per rafforzare i rapporti tra Padova e l'Ucraina, sottolineando l'impegno della Confapi a supporto delle PMI in un'ottica di cooperazione internazionale. Il Direttore ha espresso la sua soddisfazione per l'accoglienza ricevuta e la disponibilità delle parti coinvolte, auspicando che il dialogo avviato possa continuare in futuro. Allo studio infatti le prime due collaborazioni: rafforzare il legame con la Camera di Commercio nazionale ucraina del Presidente Gennadiy Chyzhykov, già in passato ospite di Confapi, e contribuire alle iniziative ucraine del CUAMM diretto dal medico missionario Don Dante Carraro.

La missione è stata per Confapi Padova la seconda dall'invasione russa dell'Ucraina, seguendo a distanza di meno di un anno l'iniziativa umanitaria che ha visto l'associazione delle PMI padovane e la locale Croce Verde guidare un convoglio di aiuti al confine orientale polacco.