Gentile Imprenditore,
la disciplina della protezione dei dati personali ha acquisito un ruolo fondamentale nell’emergenza COVID-19: la raccolta e l’utilizzo dei dati, in particolare quelli relativi alla salute, sono strumenti indispensabili nell’azione di contrasto della pandemia.
Limitazioni alla privacy per motivi di tutela della sanità pubblica sono consentite dal GDPR, così come dal Codice in materia di protezione dei dati, secondo criteri di proporzionalità, precauzione e temporaneità. Ma quale tipologia di dato può essere allora trattato nell’ambito dell’emergenza sanitaria e chi può trattarlo? Rilevazione della temperatura, autodichiarazioni di esposizione al contagio, dichiarazione di positività, obbligatorietà del tampone o test sierologico per il dipendente da parte del datore di lavoro, possibilità di vaccinazione sui luoghi di lavoro: quali rischi privacy sono collegati a queste azioni? Inoltre, le nuove tipologie di lavoro in campo, come l’avvento del lavoro agile, espongono inevitabilmente le aziende a maggiori rischi informatici.
Risulta perciò di fondamentale importanza gestire al meglio possibili violazioni e data breach. A tal proposito, il 20 Maggio 2021 alle ore 10.30 ti invitiamo a prendere parte al webinar dal titolo “GDPR vs COVID-19: Applicazione del Regolamento Europeo in caso di emergenza sanitaria”.
Dopo l’introduzione dell’Avv. Barbara Sabellico, fondatrice di “Unistudio Stp Srl” di Carpi (MO), interverrà la Dott.ssa Laura Menozzi, Data Protection Consultant e Consulente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sorveglianza sanitaria (d.lgs 81/2008).
Cosa aspetti dunque? ISCRIVITI SUBITO!