La Società di formazione e servizi di Confapi Matera fu fondata il 16 maggio 1985
Formapi Srl Consortile, la Società di formazione e servizi di Confapi Matera, compie 40 anni. Fondata il 16 maggio 1985 da un gruppo di imprenditori locali, Formapi oggi è cresciuta a tal punto da estendere il suo core business non solo alla formazione ma anche ai servizi reali alle imprese.
L’amministratore unico di Formapi, Cosimo Dottorini, che ricopre anche la carica di Direttore Generale di Confapi Matera, in occasione dell’importante anniversario traccia un bilancio sintetico dell’attività della Società.
Formapi è accreditato presso la Regione Basilicata per la gestione di attività formative. Nel corso della quarantennale esperienza ha consolidato una notevole competenza nella progettazione, organizzazione di progetti di formazione e di orientamento professionale. Principalmente ha operato nel settore della formazione continua per lavoratori dipendenti delle PMI, con finanziamenti di progetti nazionali (legge 236/93, Fondo Nuove Competenze, Industria 4.0), regionali (FSE, Programma GOL), e dei fondi interprofessionali (FAPI e altri). Le attività formative hanno riguardato i più svariati settori manifatturieri, dall’industria (legno arredo, edilizia, chimica, meccatronica, metalmeccanica, impiantistica, informatica, trasformazione alimentare), al commercio, al turismo e ai servizi. Per quanto riguarda l’orientamento è sempre attivo uno sportello informativo per attività di counseling rivolta a persone in cerca di occupazione o di ricollocamento lavorativo. Notevole e costante è stato anche il lavoro svolto per la diffusione della cultura di impresa con incontri e seminari svolti con giovani in cerca di lavoro e con gli studenti.
Solo nel corso dell’ultimo decennio Formapi ha gestito oltre 200 fra corsi di formazione continua e di adeguamento delle competenze anche a seguito di riconversione industriale e innovazione tecnologica, oltre corsi finalizzati all’occupazione. Formapi è anche socio fondatore dell’unico Istituto Tecnico Superiore operante in Basilicata attraverso la Fondazione di partecipazione ITS Accademy Efficienza Energetica.
Il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, si dichiara soddisfatto del percorso di Formapi, che da 40 anni si pone al servizio delle imprese del sistema Confapi e di tutto il territorio, venendo incontro alle esigenze formative e di riqualificazione del personale dipendente, facendo proprio un principio della nostra Associazione: finalizzare la formazione professionale a vere opportunità di lavoro, sia che si tratti di nuova occupazione, sia per il mantenimento del posto di lavoro.
Da alcuni anni – dichiara Cosimo Dottorini – abbiamo inteso dedicare particolare attenzione all’organizzazione di brevi seminari, pillole formative con cui aggiornare costantemente le aziende sulle principali novità legislative e sugli adempimenti cui sono tenute. A mero titolo esemplificativo, da ultimo i seminari su ESG, sul nuovo codice appalti, sul MEPA - il mercato elettronico nella pubblica amministrazione - e sulle polizze catastrofali hanno riscosso grande interesse e suscitato il coinvolgimento di numerosi associati.