Il Gruppo F4 è presente sull’intero territorio del FVG e del Veneto orientale
Rafforzamento nazionale e sguardo ai mercati internazionali. Ampliamento della propria rete di consulenza. Progettazione e vendita, innovazione di processo e prodotto. Stretta collaborazione con architetti, ingegneri e professionisti qualificati. Crescita occupazionale. Il tutto ancorato alla forza di squadra, al lavoro in team, al welfare aziendale e ai legami con il territorio d’origine.
Si muove tra questi capisaldi il Gruppo F4 (Finestra 4) con diverse sedi tra le provincie di Udine, Pordenone, Treviso e Venezia-Mestre – che in questi mesi, avendo superato quota 30 tra dipendenti e collaboratori, ha compiuto il grande salto da realtà artigiana a piccola industria, iscrivendosi anche a CONFAPI FVG, l’Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia
Finestra 4 Srl aiuta privati, imprese e professionisti a raggiungere il benessere abitativo, attraverso la consulenza, la progettazione e l’installazione di porte interne, portoncini d’ingresso, serramenti, portoni sezionali, pergole e tutti gli elementi che completano il foro finestra, dai davanzali isolanti alle schermature solari, passando per i sistemi oscuranti. Tutti i prodotti dei principali marchi trattati hanno in comune elevate prestazioni in materia di isolamento termico e resistenza agli agenti atmosferici per garantire il massimo del risparmio energetico, della tenuta termica, dell’abbattimento acustico, l’impermeabilità ad aria ed acqua, resistenza e durabilità. Sul solco di certificazioni come “CasaClima” e della filosofia della Casa Passiva (Passive house).
Le colonne alla base di F4 – gruppo nato nel 2011 – sono due aziende storiche nel panorama edile del nordest: la Falegnameria Bernardis, nata a Budoia in provincia di Pordenone nel 1860 e specializzata nella lavorazione del legno, e La Meccanica Carnica, fondata a Tolmezzo in provincia di Udine nel 1977 da Sergio Zanirato, specializzata nella lavorazione dell’acciaio per l’architettura, di cancelli, inferriate e recinzioni.
Da queste esperienze di solide botteghe artigiane, i tre co-titolari Stefano Zanirato, Ivan Zanirato e Walter Bernardis, hanno favorito la crescita del Gruppo, capace di portare negli ultimi anni ad un ampliamento della propria offerta, con uno sguardo alle più moderne tendenze del design, dell’abitare e alle nuove frontiere della bioarchitettura.
La forza di Finestra 4 sta anche nello spirito trasmesso al proprio staff – pronto a crescere ancora con diverse opportunità e posizioni lavorative aperte – puntando a responsabilizzare e valorizzare tutti i collaboratori rendendoli partecipi del progetto aziendale e degli obiettivi futuri, riconoscendone il valore con misure di welfare aziendale, mettendo a loro disposizione costante formazione, investimenti in innovazione tecnologica e trasformazione digitale, in un ambiente di lavoro in cui alla base c’è il benessere delle persone. Senza dimenticare il territorio, il sociale, il volontariato, con partnership importanti – Telethon su tutte – e il mondo dello sport.
F4 ha anche lanciato due propri marchi:
Dinoxill, il primo davanzale isolante in acciaio inox perfezionato in oltre 15 anni di test edili “sul campo” e adatto a centinaia di soluzioni personalizzate per nuove costruzioni e riqualificazioni energetiche di edifici esistenti. Presentato alla R+T Stuttgart di Stoccarda, in Germania, fiera leader mondiale per le aziende di avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare, alla prestigiosa fiera Klimahouse di Bolzano, e a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, al “The Big 5 Global”, fiera internazionale, l’evento più atteso per il settore dell’edilizia in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale.
Dinox Frame, una nuova concezione di cornice isolante multifunzione in acciaio inox, per porte e finestre, prodotto svelato e presentato alla fiera “YED2024” di Vicenza, durante gli “Yellow expo days”, che a cadenza biennale richiamano i professionisti del serramento di tutta Italia e non solo. In questo contesto di pura eccellenza, Dinoxill si è distinto conquistando il prestigioso riconoscimento come “miglior prodotto finito” con il suo innovativo sistema Dinox Frame, che si è imposto non solo per il suo design elegante ma anche per la sua funzionalità, che include un sistema di oscuramento integrato con illuminazione a LED. Questa soluzione all’avanguardia è stata sviluppata per migliorare il comfort e la bellezza degli spazi abitativi, unendo estetica e performance in un unico prodotto.