Fabrizio Cellino eletto Presidente di API Torino

Fabrizio Cellino eletto Presidente di API Torino

Fabrizio Cellino, 51 anni amministratore delegato di Cellino srl, è stato eletto Presidente di API Torino. La nomina è avvenuta oggi nell’ambito della prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Cellino, che è già stato Presidente di API dal 2009 al 2014, guiderà l’Associazione per il prossimo quadriennio. Il nuovo Presidente sostituisce Corrado Alberto (che ha svolto due mandati). Con una lunga esperienza in ambito associativo, iniziata con il Gruppo Giovani Imprenditori e proseguita negli anni fino a ricoprire anche il ruolo di Vicepresidente di CONFAPI, Cellino è a capo di un importante gruppo industriale attivo nella filiera della mobilità con stabilimenti in Italia, Europa e nel resto del mondo.

Il nuovo Consiglio Direttivo, nominato dalle quasi duemila aziende associate con il quale Cellino lavorerà, è la fotografia fedele di un sistema che comprende grandi imprese del territorio e PMI manifatturiere, dei servizi e dell’edilizia, con un’alta quota di presenze femminili e di giovani. La nuova squadra è costituita da alcuni nomi che rappresentano la storia e la continuità di API Torino, accanto ad importanti inserimenti di colleghi imprenditori giovani e “nuovi” rispetto alla governance passata. Allo stesso tavolo siedono rappresentanti di grandi imprese, con migliaia di dipendenti, e imprenditori rappresentanti di piccole e medie realtà del territorio.

“L’obiettivo del mio mandato – dice Cellino -, è rappresentare tutte le filiere industriali, il territorio e il nostro paese: non dobbiamo dimenticare che l’Italia è il secondo paese manifatturiero d’Europa. E’ da qui che  dobbiamo ripartire per creare sviluppo e benessere per tutte le filiere (dai servizi al terziario alla logistica e trasporti, dalla sanità alla cultura al turismo alla ristorazione), e per tutti gli stakeholders.  

“La squadra con cui lavorerò  – commenta Cellino - raccoglie in modo equilibrato alcune grandi imprese del territorio con altre rappresentative piccole e medie imprese, dando spazio anche alle nuove leve imprenditoriali oltre che all’imprenditoria femminile. Una squadra importante che dovrà affrontare da subito i notevoli problemi del sistema industriale torinese ma, soprattutto, sarà motore di nuove iniziative per lo sviluppo e la crescita”.

Del direttivo fanno parte consiglieri eletti dagli associati  ai quali si aggiungono i presidenti delle diverse categorie che costituiscono API Torino.

I consiglieri eletti sono: Massimo Bardissone (Mec srl), Clara Besson (Globalchimica srl) Giada Bronzino (Perotto srl), Francesco Bruno (Marsh spa), Licia Cinardi (Verde Mattone srl), Matteo Costa (Bidok Italia srl), Pierangelo Decisi (Sigit spa), Cristina Di Bari (Trasma spa), Franco Dutto (TN Italy spa), Maria Luigia Ghiggia (A.M.I.S. srl), Antonino Giustiniani (Martinetto Group srl), Antonino Graglia (Graglia srl), Filiberto Martinetto (Filmar srl), Giovanni Carlo Mattiuzzo (Edileco srl), Silvia Stupino (R.C.A. Imballaggi Flessibili srl).

Compongono il Consiglio Direttivo di API Torino anche il Past President, Corrado Alberto, i presidenti di APID Imprenditorialità Donna, Brigitte Sardo, e del Gruppo Giovani Imprenditori, Tommaso Moretti, oltre che i presidenti Antonio Casano (Unionmeccanica), Marco Razzetti (Collegio Edile Aniem), Daniela Ramello (Unionchimica), Roberto Cotterchio (Unigec), Benedetto Vautretto (Unionservizi), Gianni Baldi (Unimatica), Davide Sarnataro (Unital), Michele Colaci (API Sanità), Maura Castellano (Unionalimentare), Alberto Russo (Uniontessile), Fabrizio Rista (Unionambiente).

 

Torino, 7 luglio 2022