ENERGIA GREEN, SOSTENIBILE E A UN PREZZO EQUO: CONFAPI FA IL PUNTO SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE

ENERGIA GREEN, SOSTENIBILE E A UN PREZZO EQUO: CONFAPI FA IL PUNTO SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE

Un’energia green, sostenibile e a un prezzo equo. Sembra un sogno, ma può essere realtà con le comunità energetiche. Se ne è parlato nel corso del convegno promosso da Confapi Industria Piacenza e Gas Sales nella sede dell’associazione. Davanti a un folto pubblico di imprenditori Davide Chiaroni, professore del Politecnico di Milano e codirettore scientifico di Energy&Strategy Group, e Simone Franzò, docente del Politecnico e direttore dell’Osservatorio Electricity Market Report – Energy&Strategy Group, hanno messo in luce i vantaggi delle comunità energetiche per le imprese.

“Quando si parla di transizione energetica siamo di fronte a tre problematiche enormi da risolvere – spiega la vicepresidente di Gas Sales Susanna Curti all’inizio del convegno – la prima è di mettere a disposizione dell’energia green, ossia proveniente da fonti rinnovabili: nella comunità energetica questo prevede solitamente un impianto fotovoltaico. La seconda problematica è quella di avere un’energia che sia offerta in modo sicuro e garantito, non discontinuo: sappiamo bene dopo la crisi dell’anno scorso cosa significhino sicurezza e garanzia degli approvvigionamenti strategici. In questo senso il sole, il vento e l’acqua ci saranno sempre. Infine il terzo tema è quello della competitività e dell’equità delle risorse: bene che l’energia sia sostenibile e green, ma deve anche avere un prezzo equo per tutti, famiglie, imprese e anche pubblica amministrazione. In questo senso le comunità energetiche sono uno strumento ideale per una serie di efficientamenti e risparmi che consentono di avere energia a un prezzo davvero sostenibile”.

 

“Quello delle comunità energetiche è un tema importante – sottolinea il direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo – per questo abbiamo pensato insieme a Gas Sales di farne oggetto di riflessione”. A fargli eco è stato Enrico Riccardi, legale rappresentante e direttore tecnico SRC Ingegneria: “La nostra intenzione è quella di promuovere altri incontri di approfondimento su questo tema – assicura – perché tocca il mondo imprenditoriale”.