EMERGENZA CORONAVIRUS > Versamento Quote E.B.M. ed EBM Salute

EMERGENZA CORONAVIRUS > Versamento Quote E.B.M. ed EBM Salute

Come è noto, a seguito dell’emergenza Covid-19, con il Decreto Cura Italia DL 18/2020, Art 62 punto c) ed il Decreto Liquidità DL n. 23/2020, Art 18 punto 2, sono state confermate le disposizioni in merito alla sospensione dei termini di versamento “dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria”.

E.B.M. ed EBM Salute ritengono opportuno precisare che, per i versamenti delle quote da parte delle Aziende aderenti, non rientrando nella casistica sopra indicata in quanto Enti privati, non è prevista sospensione del pagamento.

 

E.B.M. ed EBM Salute invitano quindi a proseguire con il regolare versamento delle quote al fine di evitare interruzioni delle prestazioni per E.B.M. e garantire la copertura assicurativa per EBM Salute, come previsto dai rispettivi Regolamenti.

Comprendendo la difficoltà contingente, per le aziende che non abbiano potuto ottemperare ai versamenti F24 delle quote E.B.M. o EBM Salute per una o più delle scadenze in corso (16/03 – 16/04 – 16/05), al fine di consentire le operazioni di riconciliazione della posizione contributiva, sarà fondamentale che i flussi Uniemens vengano comunque inviati ogni mese con regolarità e continuità.

Il mancato invio dei flussi non consente la successiva riconciliazione con i versamenti F24, eventualmente pagati in ritardo rispetto alla scadenza del 16 di ogni mese e, di conseguenza, si potrebbe incorrere nella sospensione temporanea del rimborso per le prestazioni richieste ad E.B.M. e della copertura assicurativa per EBM Salute.