Economy-RSM Award - Premio Legalità e Profitto a Erreffe Progetti e Ecosud

Economy-RSM Award - Premio Legalità e Profitto a Erreffe Progetti e Ecosud

Nei giorni scorsi presso la Sala Capitolare del Senato si è tenuta la cerimonia di consegna delle pergamene ai premiati della quarta edizione dell’Economy-RSM Award, il Premio Legalità e Profitto che viene consegnato, su iniziativa di Economy Group alle imprese che hanno il massimo rating di legalità e, insieme, un bilancio profittevole.

Cento le aziende in totale premiate. Tra quelle con fatturato annuo fino a 10 milioni di euro, figurano un’impresa materana e una di Pisticci, entrambe aderenti a Confapi Matera. Si tratta di Erreffe Progetti Srl e di Ecosud Srl.

Erreffe Progetti, azienda materana amministrata da Rocco Festa, è una società di progettazione che fornisce servizi di ingegneria specializzata, realizza studi di fattibilità tecnica ed economica, di valutazione degli impatti ambientali e sociali connessi alla realizzazione delle opere di progettazione. Territorio, ingegneria, architettura, topografia, sono gli asset dell’azienda che ha sedi operative anche a Milano e Roma.

Ecosud, amministrata da Massimo Dimo, è un’azienda del Gruppo I.G. Invest, di proprietà di Giacomo Iula, che ha sede a Pisticci e che opera in tutta Italia in svariati campi connessi all’ambito ambientale, con un focus sull’ingegneria ambientale, sulle indagini ambientali e nel campo fotovoltaico offrendo servizi di repowering e revamping di parchi solari. 

“Economy-RSM Award- Premio Legalità e Profitto” è un premio rivolto alle imprese che, oltre all'eccellenza produttiva e alla capacità di conquistare i mercati, si caratterizzano per il rispetto dei principi etici e per l'attenzione alla più stretta osservanza delle regole. Per gli ideatori del premio, la legalità, la trasparenza e la sicurezza sono un valore economico, oltre che sociale e istituzionale, per accelerare il processo di sviluppo del Paese.

Per il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, è motivo di orgoglio per l’Associazione annoverare due aziende che, non solo hanno ottimi bilanci, ma hanno anche un’altissima considerazione per il rispetto delle regole, non solo normative ma soprattutto etiche, perché in un’epoca di calo dei valori le piccole e medie imprese assurgono al ruolo di baluardo della legalità e dell’etica.

Il Presidente De Salvo sottolinea la frase di Corrado Alvaro, scrittore e giornalista italiano, riportata sull’invito della premiazione: “La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile”.