Decreto Mise/Mef su beni strumentali, 4.0, green e Nuova Sabatini Sud

Decreto Mise/Mef su beni strumentali, 4.0, green e Nuova Sabatini Sud

Novità in arrivo per i contributi concessi su finanziamenti bancari (o leasing) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di micro e piccole imprese del Mezzogiorno (Nuova Sabatini Sud). E' stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stabilisce requisiti e condizioni di accesso e quantifica i contributi previsti per investimenti in beni strumentali, investimenti 4.0 e investimenti green, e soprattutto disciplina le modalità procedurali per il riconoscimento del contributo maggiorato per le Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Rientrano nel finanziamento le imprese di micro e piccola dimensione. In sede di prima applicazione, vengono finanziati programmi di investimenti 4.0 con un limite di 60 milioni di euro.

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto, anche in leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi e a basso impatto ambientale. Tali beni devono inoltre essere ubicati presso l’unità produttiva dell’impresa in cui è realizzato l’investimento, nonché capitalizzati e iscritti in bilancio nell’attivo dello Stato patrimoniale per almeno 3 anni (tranne per le immobilizzazioni acquisite tramite leasing finanziario).

Sarà possibile fruire di un contributo in conto impianti pari all’ammontare complessivo degli interessi, calcolati su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo equivalente al medesimo finanziamento, a un tasso d’interesse annuo pari al 5,5%.

Per scaricare il Decreto clicca qui.