Il presidente di Confapi Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin, ha preso parte, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, all’evento di presentazione del report "Il Business del Turismo in Italia" curato dalla Rome Business School e promosso dall'Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano presieduto dall’Onorevole Cristina Rossello.
All’evento, coordinato dal segretario dell’intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano, Ivan Drogo Inglese, hanno partecipato tra gli altri Ilaria Cavo e Luca Squeri, rispettivamente Vicepresidente e Segretario della 10ª Commissione Attività produttive, commercio e turismo.
Il report ha evidenziato come il turismo sia tra le forze trainanti dell'economia italiana. Nel 2023, l'Italia si è confermata seconda destinazione per presenze in Europa (Eurostat, 2024), e al quinto posto nel mondo per arrivi turistici internazionali (UNWTO). Il Bel Paese ha evidenziato una crescita del 15%, posizionandosi al secondo posto dietro la Germania, raggiungendo un +3,5% di pernottamenti rispetto al 2022. Lombardia, Lazio, Veneto e Toscana sono le principali mete del turismo internazionale, sia in termini di arrivi che di pernottamenti.
“La parola d’ordine è fare Sistema – ha affermato il Presidente Dal Cin -, mai come in questo momento la condivisione di un nuovo modello turistico è fondamentale per coinvolgere e far visitare tutto il nostro meraviglioso Paese. Il Covid è stato un male per il nostro settore, ma nello stesso tempo ha ribadito come il turismo sia fondamentale per l’economia del nostro Paese”.