L’ENEA ha costituito un fondo per il finanziamento di un Programma di Proof of Concept per verificare la fattibilità tecnologica e il potenziale commerciale o lo scaling-up di tecnologie messe a punto nei propri laboratori con un basso grado di maturità tecnologica in collaborazione con partner industriali. Il Programma PoC è strutturato in due Fasi in funzione del tasso di maturazione tecnologica (Technology Readiness Level – TRL).
I progetti in fase I (TRL 2-4) avranno una durata massima di 12 mesi e saranno finanziati dall’ENEA per un importo massimo di 50.000 euro con la compartecipazione del partner industriale esclusivamente in-kind, ovvero in qualsiasi altra forma diversa dal denaro.
I progetti in fase II (TRL 4-6) avranno una durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile per ulteriori 12 mesi, e saranno finanziati dall’ENEA al massimo per il 50% dei costi sostenuti e per un importo non superiore a 100.000 euro. In questo caso, la compartecipazione del partner industriale sarà anche in termini finanziari, per un importo almeno pari a quello investito dall’ENEA.
Sui risultati ottenuti dai progetti, che saranno di proprietà ENEA, i partner industriali godranno di un diritto di prelazione o di opzione, a seconda che il progetto sia in fase I o II.
Il 2 settembre p.v. è previsto la pubblicazione dell’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte dei soggetti industriali interessati allo sviluppo dei progetti finanziati dal Programma di Proof of Concept dell’ENEA, a fronte di un budget disponibile pari ad un milione di euro.
Da Enfea un Fondo per il Proof of Concept
22-07-2019