Coronavirus: Firmate le Linee guida sicurezza cantieri edili

Coronavirus:  Firmate le Linee guida sicurezza cantieri edili

Confapi Aniem ha siglato con tutte le parti sociali dell’edilizia un protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Le indicazioni derivano dal protocollo nazionale sottoscritto il 14 marzo.

Il documento definisce le linee guida per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori per l’intero settore edile, adeguandole alle necessità e caratteristiche specifiche dei cantieri e del settore edile in generale. Nell’ambito dell’intenso e costruttivo confronto con le altre parti datoriali e sindacali, Confapi Aniem ha rappresentato numerose istanze per la semplificazione delle procedure a beneficio delle aziende, che sono state positivamente accolte anche da parte sindacale ed integrate nella versione definitiva sottoscritta.

Il tutto nel rispetto di adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti. Il protocollo in conformità con le disposizioni vigenti per l’emergenza sanitaria in corso, rappresenta quindi uno strumento utile per garantire la sicurezza di tutte quelle aziende che coraggiosamente continuano ad essere operative nell’interesse del sistema Paese. 

Le linee guida sono è disponibili a questo link.