Confapi Turismo: Dal Cin a Matera incontra operatori di settore

Confapi Turismo: Dal Cin a Matera incontra operatori di settore

 “L’ascolto del territorio è alla base delle azioni della Categoria”. Così il Presidente nazionale di Confapi Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin, in occasione dell’evento “Confapi Space” con le Territoriali di Venezia e Treviso, ha incontrato nei giorni scorsi gli operatori turistici di Confapi Matera, per ascoltare direttamente dal territorio le principali criticità della Categoria. Quella di Matera rappresenta una tappa della campagna di ascolto degli operatori del settore turistico intrapresa da Confapi Turismo e Cultura al fine di orientare le azioni. Nel corso dell’incontro, gli imprenditori del territorio guidati dal presidente di Confapi Turismo me Cultura di Matera e componente del Comitato Direttivo nazionale Francesco Ruggieri hanno presentato al Presidente nazionale alcune problematiche che riguardano il Turismo in provincia di Matera.

Il ruolo di Matera nell’economia turistica regionale è preponderante, col 70% delle presenze turistiche regionali. Gli imprenditori locali evidenziano così che la domanda turistica si concentra principalmente nella provincia di Matera, ma che la Politica e le Istituzioni non se ne occupano con la dovuta attenzione con le deleghe al Turismo in mano al Sindaco di Matera, fino a pochi giorni fa, e quella regionale in capo al Presidente della Regione ritenute “un grave errore strategico”. Il Presidente Ruggieri ha sottolineato che “per un territorio con una media di circa 800mila presenze all’anno è fondamentale una politica di promozione territoriale, per cui propone per esempio di chiedere al Governo nazionale incentivi per le reti e l’immagine aziendale”.

Il Presidente nazionale Dal Cin accogliendo le istanze del territorio ha ribadito che se ne farà carico col Ministro Daniela Santanchè, enunciando che il Pnrr riserva al comparto turistico 2 miliardi e 400 milioni di euro, di cui 500 milioni sono già stati destinati al Giubileo del 2025 e altri alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Per quanto riguarda gli investimenti strategici sulle infrastrutture, Dal Cin ha comunicato che le risorse economiche disponibili potranno essere orientate su impianti sportivi del golf, in quanto il Governo crede in questo tipo di turismo, legato ai piccoli aeroporti, per cui la Pista Mattei di Pisticci Scalo potrebbe beneficiarne.  In merito alla carenza di personale e alla scarsa formazione degli addetti, il Presidente Dal Cin ha fatto presente che il Governo sta pensando di istituire una scuola ad hoc sul modello svizzero, che tuttavia non potrà essere sufficiente.