L’appuntamento martedì alle 17.45: «Da sempre ci impegniamo e lavoriamo per la crescita del nostro territorio»
Vent’anni sono un traguardo importante. Tanti ne celebra l’assemblea di Confapi Industria Piacenza, un appuntamento ormai irrinunciabile che mette sotto i riflettori le attività e gli obiettivi dell’organizzazione guidata da Giangiacomo Ponginibbi. Anche quest’anno non fa eccezione: l’appuntamento sarà martedì 11 giugno dalle 17:45 all’Auditorium “Gian Carlo Mazzocchi” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
L’evento, che come sempre si compone di una parte privata riservata agli associati e di una pubblica aperta alla cittadinanza, offrirà l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno, ma anche per sottolineare l’impegno di Confapi Industria Piacenza verso le aziende ed il territorio per il presente e per il futuro.
«Impegno - sottolinea il presidente Ponginibbi - che sarà sempre più focalizzato sulle PMI, che sono la maggior parte delle nostre aziende associate e che rappresentano la maggioranza delle imprese nella nostra provincia. La nostra organizzazione crede molto all’attenzione e alla presenza costante in ambito locale: una scelta, questa, fortemente voluta e sostenuta negli anni perché il tessuto imprenditoriale locale, molto spesso familiare, rappresenta davvero il valore aggiunto di questo Paese. Ed è un tessuto che va valorizzato».
Un tessuto che fra l’altro Confapi Industria Piacenza ben conosce e rappresenta: diversi sono infatti i settori a cui appartengono le aziende associate.
«Quello più rappresentato è il metalmeccanico che del resto connota anche una specifica vocazione del nostro territorio - fa presente il direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo - ma abbiamo anche molte aziende associate che appartengono ai settori alimentare, dei servizi alle imprese, dell’edilizia e relativa filiera. Non mancano poi imprese nell’ambito dell’informatica, della sanità, dell’energia ed ambiente, della grafica e stampa, dei trasporti e logistica e della chimica».
Una fotografia più dettagliata dell’organizzazione e della sua composizione verrà fornita proprio durante l’assemblea: la parte pubblica, dopo i saluti istituzionali, sarà infatti aperta dall’intervento del presidente Ponginibbi. A seguire saranno due tavole rotonde (di cui si riferisce a parte) coordinate dal vicedirettore di Telelibertà Michele Rancati: la prima verterà sul tema “Innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità”, mentre la seconda affronterà l’argomento delle “Alleanze interregionali strategiche a favore della competitività delle filiere produttive”. Il pomeriggio si concluderà con la premiazione di sei aziende associate che si sono particolarmente distinte in diversi ambiti; saranno inoltre conferiti i premi alle Donne imprenditrici di ConfapiD e al gruppo dei Giovani industriali.
«Siamo un’organizzazione in crescita - concludono Ponginibbi e Paparo - e andiamo avanti: il nostro obiettivo è questo: mai fermarsi, ma impegnarsi sempre per continuare a essere un riferimento nel mondo delle imprese».