Confapi Pesaro, la parita' di genere fa crescere le imprese.

Confapi Pesaro, la parita' di genere fa crescere le imprese.

Parità di retribuzione ed eguali opportunità di carriera, creano valore e fanno crescere le aziende. A San Giovanni in Marignano convegno “Parità di genere e sostenibilità: strumenti e vantaggi per le imprese”. 

Imprese e aziende attraversano un momento di profondo cambiamento. Cambiamo modelli di business, sviluppo, gestionali, policy aziendali. La direzione in Italia e nella UE è quella della piena sostenibilità. Non solo ambientale ma anche e soprattutto di governance sociale e di correttezza, trasparenza aziendale e di gestione e impiego delle risorse umane. Uno dei vettori principali di questo processo è la parità di genere.  

Tema affrontato oggi (martedì 24 ottobre ore 16.00) nella sala convegni del Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano dall’incontro “Parità di genere e sostenibilità: strumenti e vantaggi per le imprese”. Appuntamento organizzato dalla studio di consulenza aziendale Skema in collaborazione con Confapi Pesaro e Riviera Consulting – HR Specialist Business Analyst. A illustrare nel concreto cosa sia la parità tra ogni identità di genere in azienda, come la si realizza, la si certifica e quali sono i vantaggi competitivi, le agevolazioni e le premialità per le imprese che la praticano saranno tre relatori: Annalisa Galassi di RINA, realtà attiva nelle certificazioni di sistema, di prodotto, di processo, Francesco Raimondi di Value Target, esperti di finanza agevolata e consulenza strategica e Andrea Moretti partner Skema che si occupa di pianificazione, controllo e consulenza in ambito ESG.

Annalisa Galassi approfondirà quale sia il percorso per implementare e certificare il sistema di gestione per la parità di genere, Francesco Raimondi porrà in evidenza sgravi contributivi, premialità e gli altri benefici ottenibili da parte di chi applica la parità tra generi e in altri ambiti ESG e Andrea Moretti il come rendicontare per “capitalizzare” l’impegno dell’impresa in ambito ESG.

La parità di genere non è solo un corretto e doveroso atteggiamento, ma un vero volano di crescita e di valore per ogni impresa di ogni dimensione e comparto. Parliamo non solo di parità di retribuzione ma anche di eguali opportunità di carriera, di flessibilità degli orari per coniugare ruolo familiare e lavoro, welfare aziendale – spiega Andrea Moretti –. Queste pratiche, se certificate e riconosciute, aprono la porta a grandi vantaggi, per chi le addotta. Si va dalle agevolazioni fiscali, a premialità economiche, punteggi migliori nei bandi con la PA e i progetti UE”.

“La parità di genere è un punto centrale del Report di Sostenibilità aziendale. Al suo interno è essenziale la valutazione del capitale umano dell’azienda: il suo grado di soddisfazione e valorizzazione. È la pagella, pubblica e accessibile a tutti, che consente di ottenere contributi statali e UE, un rating di credito migliore e un maggiore interesse per gli investitori. Inoltre, i consumatori e clienti sono sempre più attenti a questi temi” conclude Andrea Moretti. 

Infatti, è appena uscito il report dell'osservatorio "Purposeful Growth" di EY con SWG, realizzato su un campione di 7mila consumatori italiani, riferito alla capacità delle imprese aziende di valorizzare il proprio purpose con azioni in ambiti: ambientale, economico, solidale e trasparenza. Il 77% degli intervistati si aspetta brand, prodotti e servizi che esprimano un impegno concreto rispetto a argomenti come la parità di genere”.