Il Presidente di Confapi Industria Ancona Mauro Barchiesi, e il Presidente di Confapi Marche Giorgio Giorgetti, con il Direttore di Confapi Industria Ancona Michele Montecchiani hanno incontrato il Prefetto di Ancona Saverio Ordine: al centro dell’incontro un focus su sicurezza e legalità per approfondire gli impegni dell’Associazione, punto di riferimento per le PMI del territorio, per promuovere le piccole e medie imprese dell’ecosistema imprenditoriale marchigiano, di cui oltre 400 sono associate a Confapi Marche. Il meeting che si è svolto il 16 gennaio 2024 presso la Prefettura di Ancona, si inserisce nell’ambito della collaborazione che caratterizza i rapporti di Confapi con gli organi territoriali del Ministero dell’Interno, e che si è recentemente concretizzata nella sottoscrizione del “Protocollo di Legalità”, volto a estendere su base volontaria, il sistema delle verifiche antimafia al settore dei rapporti economici tra privati.
“L’Associazione, oltre a promuovere una cultura della legalità, si è dotata di uno strumento tecnico per prevenire le infiltrazioni mafiose, attenzionando così la filiera di cui le aziende virtuose devono essere protagoniste”, ha spiegato il Presidente di Confapi Marche Giorgio Giorgetti.
“Per sostenere in modo efficace le PMI del nostro territorio dobbiamo tenere conto dei cambiamenti in atto che interessano gli scenari di mercato” ha aggiunto Mauro Barchiesi, Presidente di Confapi Ancona che poi ha evidenziato che “l’obiettivo è quello di continuare a produrre iniziative e studiare opportunità di sviluppo che consentano di intercettare trend ed evoluzioni in atto, in massima collaborazione con l’azione propulsiva e di indirizzo della Prefettura”.
Ulteriore tema affrontato nel corso dell’incontro è stato quello relativo alla sicurezza per le piccole e medie imprese che operano nella regione. Ulteriore tema affrontato nel corso dell'incontro è stato quello relativo alla sicurezza per le piccole e medie imprese che operano nella regione. "E' un argomento di fondamentale importanza - ha sottolineato Montecchiani -: nella nostra associazione è sempre massima l'allerta anche nei confronti di segnalazioni, così come alta è l'attenzione che deve essere riservata al tema da parte di imprenditori e stakeholder del territorio".