Confapi Lazio, il convegno EPA sull’export italiano verso il Giappone

Confapi Lazio, il convegno EPA sull’export italiano verso il Giappone

Confapi Lazio, in collaborazione con SACID e con Mediolanum Private Banking, ha organizzato il 2 Luglio scorso un convengo dal tema: «La crescita dell’Export Italiano verso il Giappone». L’evento è stato realizzato per favorire la conoscenza delle opportunità che il mercato giapponese offre al mondo delle piccole e medie imprese, nell’ottica del rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia a seguito dell’entrata in vigore nello scorso febbraio dell’EPA, Economic Partnership Agreement. L’accordo tra i più innovativi nel suo genere, anche in considerazione dell’iter negoziale durato oltre 8 anni, favorirà il commercio internazionale in quanto prevede l’eliminazione di circa il 90% di tutti i dazi doganali e il 99% di essi dopo un periodo transitorio di 15 anni. Prevede, inoltre, l’armonizzazione di regolamenti, certificazioni, standard e norme tecniche costituenti barriere non tariffarie, che spesso ostacolano l’interscambio più dei dazi. Tale accordo aprirà, pertanto, importanti opportunità per il Made in Italy e favorirà la crescita dell’export delle imprese italiane verso il Giappone, in particolare per le Pmi.
Il Giappone ospiterà le Olimpiadi nel 2020 e l’Expo nel 2025, una serie di eventi da ben sfruttare ed è stato identificato come uno dei mercati con maggiori tassi di crescita potenziale.

È intervenuto al Convegno anche il Vice Ambasciatore del Giappone Akihiko Ushikawa. Sono stati molto apprezzati dai partecipanti gli interventi del Presidente di Unionalimentari Latina, Giacomo Maggiaro, che opera in Giappone da molti anni e che ha presentato la sua esperienza diretta, illustrando le grandi opportunità che il paese offre per il mondo delle Pmi, e di Marco Tarica, responsabile per l’internazionalizzazione di Confapi Roma.


Per maggiori informazioni sull’EPA: http://ec.europa.eu