CONFAPI INDUSTRIA PIACENZA: INTERNAZIONALIZZAZIONE, LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

CONFAPI INDUSTRIA PIACENZA: INTERNAZIONALIZZAZIONE, LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

L’internazionalizzazione e la transizione ecologica e digitale sono a portata di mano grazie a bandi, incentivi e agevolazioni. Se ne è parlato nella sede di Confapi Industria Piacenza che ha ospitato un seminario sul tema: a intervenire sono stati Roberto Triolo, commercialista e ceo di Ransomtax, e Marco Balordi, senior consultant di Ransomtax.

L’obiettivo dell’incontro, che ha visto partecipare diversi imprenditori del territorio, è stato chiaro: analizzare le misure più importanti per incentivare l’internazionalizzazione e la transizione ecologica e digitale delle imprese a partire dal bando dell’Emilia Romagna per il sostegno a progetti di promozione dell’export e la partecipazione ad eventi fieristici nel 2023.

Ma non solo: “La nostra idea è stata quella di partire dalle opportunità offerte dai bandi Simest che sono di prossima apertura – spiega Balordi – con molta probabilità saranno tre le direttive su cui si focalizzeranno: la partecipazione delle pmi a fiere e mostre internazionali e missioni di sistema, lo sviluppo del commercio elettronico (e-commerce) nei Paesi esteri, la transizione digitale ed ecologica delle imprese con vocazione internazionale. Va considerato il fatto che le risorse sono aumentate e nel momento in cui i bandi si aprono poi c’è poco tempo per partecipare: per questo motivo è necessario che gli imprenditori siano informati”.

“Le difficoltà su internazionalizzazione e transizione ecologica e digitale sono spesso causate dalla carenza di informazione – gli fa eco Triolo – di fatto capita che le imprese non riescano a intercettare le agevolazioni perché le informazioni arrivano tardi. In questo senso allora la parola d’ordine deve essere condivisione dell’informazione: solo così infatti si possono sfruttare i fondi che sono concretamente stanziati per le aziende”.