CONFAPI ANIEM A MINISTERO LAVORO SU DECRETO ATTUATIVO PATENTE A CREDITI

CONFAPI ANIEM A MINISTERO LAVORO SU DECRETO ATTUATIVO PATENTE A CREDITI

Confapi Aniem ha partecipato ad una nuova riunione del tavolo con le parti sociali presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali utile a proseguire nel percorso di attuazione della patente a crediti entro il primo ottobre 2024, come previsto dalla legge n. 56/2024 di conversione con modificazioni del cosiddetto Decreto Pnrr-bis. L’incontro presieduto dal Capo di Gabinetto Mauro Nori e dal capo Ufficio Legislativo Giuseppe Zuccaro, chiude il confronto con le parti sociali con la firma del decreto – come comunicato - che potrebbe arrivare anche la prossima settimana.

In apertura della riunione, è stata consegnata un ulteriore versione del provvedimento, nella quale il Ministero ha cercato di trovare una sintesi tra le proposte pervenute dai Sindacati e quelle presentate unitariamente dalle rappresentanze del mondo imprenditoriale, ponendosi l’obiettivo anche di rendere il decreto più coerente con i contenuti della norma primaria (d.l. n.19/2024 come convertito dalla legge n.56/2024). Nella bozza di lavoro del decreto ministeriale introdotta con cui si regolamentano le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente, si evidenziano i contenuti informativi della patente, i presupposti e il procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione dello strumento e di attribuzione dei crediti, oltre che le modalità per il recupero dei crediti decurtati. Inoltre si ribadisce la possibilità di estendere la patente a crediti ad altri settori, dopo un primo periodo positivo di applicazione in edilizia.

Dunque, secondo Confapi Aniem pur avendo recepito parte delle indicazioni avanzate dalle Organizzazioni datoriali ed essendo certamente migliorato rispetto alle prime stesure, permangono criticità e norme di difficile applicabilità che sono state già evidenziate durante l’incontro.