COLLABORAZIONE PREZIOSA CON L’ARMA DEI CARABINIERI

COLLABORAZIONE PREZIOSA CON L’ARMA DEI CARABINIERI

La Giunta di Confapi Industria Piacenza ha fatto visita al Comando Provinciale: guida d’eccezione il colonnello Pierantonio Breda

 

Lo hanno definito un “incontro importante e prezioso”. Sono concordi i presidenti di Confapi nazionale Cristian Camisa e di Confapi Industria Piacenza Giangiacomo Ponginibbi nel parlare della visita della giunta dell’associazione piacentina al Comando Provinciale dei Carabinieri. Ad accogliere gli imprenditori è stato il colonnello Pierantonio Breda, comandante provinciale dell’Arma.

 

«Per noi è stato un incontro bellissimo e importante - spiega Ponginibbi - nel quale abbiamo potuto vedere da vicino l’abnegazione e la passione che i Carabinieri mettono nello svolgimento del loro lavoro. Mi hanno particolarmente colpito le parole del comandante Breda che ha sottolineato come l’Arma sia a disposizione della cittadinanza».

 

Nel corso dell’incontro il comandante dei Carabinieri ha sottolineato infatti che occasioni come queste sono necessarie per informare la cittadinanza sul funzionamento dell’attività dell’Arma. Il presidente nazionale Camisa ha invece ricordato il protocollo sottoscritto nel 2021 fra Confapi e i Carabinieri a livello nazionale, che è stato implementato proprio quest’anno: alla luce dei riscontri ottenuti a livello delle organizzazioni territoriali, la collaborazione tra l’Arma e Confapi è stata ampliata e prevede una particolare attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro, allo scopo di elevare il livello di formazione del mondo imprenditoria-le sugli obblighi, sui divieti e sulle buone pratiche in materia nonché allo sfruttamento del lavoro e del caporalato, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di adeguate condizioni di legalità nel mondo del lavoro nonché di salute e sicurezza dei lavoratori.

 

Oltre a questo, fra gli obiettivi c’è lo svolgimento di conferenze, convegni e seminari in materia di tutela del patrimonio informativo aziendale, economia circolare e gestione dei rifiuti nonché analisi dei rischi e delle misure per la prevenzione di infiltrazioni della criminalità organizzata. «Grazie al protocollo abbiamo realizzato 54 eventi in tutta Italia - sottolinea Camisa - eventi che consentono in un modo estremamente semplice di far percepire ai nostri imprenditori come si può lavorare insieme. Personalmente posso dire che l’incontro di oggi è servito molto ed è stato prezioso».