CNALCIS. CONFAPI CHIEDE CONTRASSEGNO OBBLIGATORIO TRACCIABILITÀ FILIERA

CNALCIS. CONFAPI CHIEDE CONTRASSEGNO OBBLIGATORIO TRACCIABILITÀ FILIERA

In occasione della “Settimana Anticontraffazione 2024”, iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata al contrasto del mercato del falso, Confapi ha preso parte al Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), organismo interministeriale, presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Ai lavori coordinati dal Viceministro Valentino Valentini, in rappresentanza della Confederazione è intervenuto Matteo Cavelli, Vice Presidente di Uniontessile Confapi. Cavelli ha chiesto con forza l'introduzione obbligatoria del contrassegno di tracciabilità dei prodotti. Uno strumento fondamentale per la lotta alla contraffazione che garantirebbe di rilevare tutti i processi del prodotto, dall'approvvigionamento delle materie prime alla produzione, per avere un chiaro quadro riepilogativo su tutta la filiera a partire dalla sua origine.

 

L’obiettivo della “Settimana Anticontraffazione 2024”, organizzata con il supporto della Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Brevetti e Marchi, è quello di porre l’attenzione sul fenomeno contraffattivo e su tutte le conseguenze dannose che ne derivano dal punto di vista economico nonché sul fronte della salute e della sicurezza dei consumatori.