“Il via libera del Consiglio Europeo alla firma dell'accordo globale di partenariato e sugli scambi tra Mercosur ed Europa rappresenta un’opportunità importante per le nostre aziende, a patto che ci sia effettiva reciprocità e che l’opportunità per alcuni settori non diventi un problema per altri. Per il bene collettivo è necessario volare più alto, senza guardare ai legittimi interessi di parte, ma puntando sull’interesse dell’intero sistema economico nazionale”. Lo afferma il Presidente di Confapi, Cristian Camisa.
“L’accordo di partenariato commerciale – aggiunge –, frutto di oltre vent’anni di negoziati, rappresenta un mercato potenziale di oltre 700 milioni di consumatori, con significative prospettive di aumento degli scambi in settori chiave della produzione, dell’industria e dei servizi”.
“Allo stesso tempo – prosegue – siamo consapevoli delle preoccupazioni espresse da alcuni comparti agricoli per i rischi legati a una maggiore apertura del mercato, soprattutto in relazione a questioni di competitività e standard produttivi. In questo contesto – conclude il Presidente di Confapi – ribadiamo la necessità che l’accordo contempli meccanismi di salvaguardia efficaci e condizioni di reciprocità che tutelino il valore delle produzioni italiane ed europee”.