APINDUSTRIA CONFAPI BRESCIA GUARDA A «FUTURA EXPO» CON IL MASTER SULLA SOSTENIBILITÀ

APINDUSTRIA CONFAPI BRESCIA  GUARDA A «FUTURA EXPO» CON IL MASTER SULLA SOSTENIBILITÀ

Apindustria Confapi Brescia, con il proprio Centro Studi, sta monitorando l’evoluzione organizzativa delle PMI verso le tematiche legate alla sostenibilità. A supporto di questo percorso di transizione che le imprese ed i loro stake holder stanno affrontando, è emersa l’opportunità di realizzare un percorso formativo in grado di creare cultura d’impresa. La crescita condivisa passa, oggi più che mai, attraverso lo sviluppo sostenibile, ed il Percorso formativo “Strategie e processi per la sostenibilità aziendale” offre gli strumenti utili ed efficaci per guidare responsabilmente l’impresa nella transizione ecologica e sociale.

«La cultura d’impresa è un valore che stiamo portando avanti – ha dichiarato Pierluigi Cordua, Presidente di Apindustria Confapi Brescia - con la certezza che responsabilità sociale ed ambientale siano un binomio imprescindibile del processo di sviluppo delle nostre aziende. Il Master sulla sostenibilità di Apindustria Confapi Brescia rappresenta, in questo senso, un tassello importante all’interno del percorso che le imprese sono chiamate ad intraprendere e che va a colmare un vuoto spesso presente all’interno delle stesse». 

«Accompagnare le imprese in processi di responsabilità sociale d'impresa e sviluppo sostenibile – ha affermato Davide Guerini, Direttore generale di Apindustria Confapi Brescia – è un impegno che per la nostra Associazione si traduce da sempre nei servizi offerti agli imprenditori, arricchiti da oggi da un percorso formativo sulla sostenibilità. Questo prezioso strumento, realizzato grazie al contributo di alcuni nostri consulenti, è il fiore all’occhiello della nostra partecipazione a “Futura Expo, Economia per l’ambiente”. Il corso è rivolto ad imprenditori e a tutti i loro collaboratori che, a diverso titolo, intendano approfondire i temi della sostenibilità per la crescita responsabile dell’azienda, nonché a professionisti che desiderino arricchire le proprie competenze in questi ambiti». 

Attraverso il percorso formativo sulla sostenibilità promosso da Apindustria Confapi Brescia, gli imprenditori avranno modo di conoscere ed apprendere i nuovi cambiamenti in un'ottica di reporting di sostenibilità e i nuovi indirizzi a livello europeo. «Oggi, per essere un'azienda responsabile che cresce in modo sostenibile – ha spiegato Anna Pasotti, consulente di sostenibilità d'impresa per Apindustria Confapi Brescia - è indispensabile comunicare e farlo in modo trasparente. Il reporting di sostenibilità è lo strumento giusto, è un'occasione per l'organizzazione, per differenziarsi e per iniziare a raccontare quelle che sono le loro performance in ambito ambientale, sociale e di governance. Oggi, per crescere in modo responsabile - ha proseguito - oltre che ad un controllo attento e puntuale della propria supply chain, tema questo molto centrale nell'ambito della responsabilità sociale d'impresa, è necessario iniziare a misurarsi con il reporting di sostenibilità».

Tre i percorsi proposti dal Master: Innovazione e sostenibilità nelle aziende, La responsabilità sociale nelle aziende, Compliance Ambientale e sostenibilità, distribuiti in 15 moduli, per un totale di sessanta ore, da frequentare da novembre 2022 a marzo 2023. Per informazioni e modalità di iscrizione è possibile scrivere a formazione@apindustria.bs.it. Il percorso formativo, aperto a tutte le imprese, prevede delle tariffe agevolate per gli associati Apindustria Confapi Brescia.

 

Questo strumento di formazione ben si inserisce all’interno del contenitore di Futura Expo Economia per l’Ambiente, la rassegna dedicata alla sostenibilità che si terrà dal 2 al 4 ottobre al Brixia Expo, e cui Apindustria Confapi Brescia ha deciso di partecipare, con l’obiettivo di far conoscere il proprio impegno in tema di sostenibilità sociale ed ambientale. 

Il nostro stand verrà allestito nel corridoio centrale dello spazio espositivo, in una posizione strategica rispetto al flusso dei visitatori. Sarà un contenitore attivo dove condividere idee ed esperienze, aperto alla presentazione di progetti ed iniziative. La proposta attiva di Apindustria Confapi Brescia si traduce in quattro workshop ed un convegno, distribuiti all’interno della tre giorni (vedi scheda allegata). Di particolare rilevanza, all’interno del nostro palinsesto a Futura, il convengo “La sostenibilità digitale, innovazione senza confini” in programma il 3 ottobre dalle 10:15 alle 11:15 nello spazio Area Convegni - Padiglione “Transport & Urban Mobility” che vedrà la partecipazione dell’Amministratore Delegato Olympus Italia, Vittorio Martinelli, dell’Advisor di Space Economy Anilkumar Dave e dell’Amministratore delegato di Canon Italia, Andrea Di Santo, a moderare l’incontro sarà Alberto Albertini, Innovation Center Director. «Abbiamo voluto coinvolgere anche un esperto di analisi dello spazio – ha detto Michele Maltese, Presidente di Unimatica Confapi Brescia -, perché la parte di gestione dello spazio sta diventando fondamentale anche per alcune aziende che guardano a quella realtà come fonte e miniera di nuove tecnologie legate allo sviluppo innovativo». Apindustria Confapi Brescia ha inoltre ritenuto di arricchire il già ricco palinsesto condividendo il proprio spazio espositivo anche con Associati e Consulenti. «È dalla collaborazione con TÜV Rheinland Italia S.r.l. e con Why Security Srl che sono nati altri workshop che valorizzano ulteriormente il palinsesto in programma per Futura Expo – ha sottolineato Leonardo Iezzi, Direttore esecutivo di Apindustria Confapi Brescia, -: “Sostenibilità e Industria 4.0”; “La certificazione per la valorizzazione della sostenibilità”; Cyber Security per la sostenibilità”».