ANCORA PIÙ STRUMENTI PER LE IMPRESE IN TEMA DI LEGALITÀ

ANCORA PIÙ STRUMENTI PER LE IMPRESE IN TEMA DI LEGALITÀ

Anche Piacenza adotterà il Protocollo sottoscritto da Confapi Industria nazionale

Un protocollo di legalità anche per Confapi Industria Piacenza. L’associazione piacentina è infatti prossima ad adottare il “Protocollo di Legalità” sottoscritto nelle scorse settimane dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal presidente nazionale di Confapi Cristian Camisa: l’obiettivo è quello di prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività economiche.

Anche l’associazione territoriale lo adotterà e la conferma arriva proprio dal presidente Giangiacomo Ponginibbi: è lui a evidenziare come «la nuova intesa restituisca ancora maggior efficienza agli strumenti già previsti dal precedente accordo stipulato nell’aprile del 2017, inquadrandosi nel solco delle iniziative promosse dal Ministero dell’Interno con le associazioni di categoria volte a estendere su base volontaria il sistema delle verifiche antimafia al settore dei rapporti economici tra privati».

«Chi fa impresa - spiega Ponginibbi - e lo fa con passione, impegno e senso etico vuole confrontarsi con i propri competitor nazionali e internazionali ad armi pari, in una partita che sia quanto mai trasparente. Per questo salutiamo con grande favore ogni strumento che favorisca lo sviluppo di una cultura che guardi alla ricerca costante dell’eccellenza e sempre meno quella dell’espediente».

All’iniziativa di Confapi Nazionale si affiancherà un’azione a breve nel territorio piacentino. «Gli uffici dell’associazione - conferma il presidente Ponginibbi stanno infatti predisponendo la delibera interna di adozione formale del protocollo nazionale: si tratta di un passaggio indispensabile per poter inserire le nostre aziende associate nel database della Prefettura che assolverà ai propri compiti di tutela delle imprese e dei cittadini. Da qui poi, come già avvenuto con l’accordo del 2017 e come già accaduto per altre tematiche, le aziende aderenti a Confapi Industria Piacenza potranno aderire al protocollo di legalità avendo a loro volta anche il vantaggio di migliorare il loro Rating di Legalità».