Anac: consultazioni online su quote esternalizzazione contratti

Anac: consultazioni online su quote esternalizzazione contratti

Alla luce dell’adozione del nuovo Codice degli appalti, l’Anac, Autorità Anticorruzione, per garantire la massima trasparenza e partecipazione ai procedimenti di regolazione ha aperto una consultazione sullo schema di delibera sulle  “modalità di calcolo delle quote di esternalizzazione dei contratti pubblici”: entro il 26 maggio 2023 gli stakeholder interessati potranno far pervenire le proprie osservazioni sul documento secondo le istruzioni contenute nella pagina della consultazione.

La presente consultazione ha ad oggetto lo Schema di Deliberazione dell’Autorità ai sensi dell’articolo 186 comma 2 del decreto legislativo n. 36 del 31/03/2023 e dovrà fornite “Indicazioni sulle modalità di calcolo delle quote di esternalizzazione dei contratti di lavori, servizi e forniture da parte dei titolari di concessioni di lavori e di servizi pubblici non affidate conformemente al diritto dell'Unione europea”.

Il nuovo Codice degli appalti, infatti, ripropone (secondo l’articolo 186) la disciplina degli affidamenti dei concessionari individuati senza gara, adeguandola alle indicazioni fornite dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 218 del 23/11/2021 che aveva annullato le Linee Guida Anac n. 11 in conseguenza della declaratoria di illegittimità costituzionale dell’articolo 177 del precedente codice dei contratti pubblici.

L’Anticorruzione, infine, comunica che con il questionario online sono acquisite unicamente osservazioni che possono essere rese pubbliche. Eventuali osservazioni che si vogliono non rendere pubbliche possono essere inviate all'indirizzo mail consultazioni.codice@anticorruzione.it.