Al via il Japan Export Pass per le MPMI del settore agroalimentare e vini

Al via il Japan Export Pass per le MPMI del settore agroalimentare e vini

L’agenzia ICE, con il supporto e il partenariato delle associazioni partecipanti al Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) al quale Confapi partecipa insieme ad altre associazioni, promuove ed organizza il 15 ottobre a Kyoto ed il 17 e 18 ottobre a Tokyo il Progetto Japan Export Pass con l’obiettivo di incrementare la penetrazione commerciale delle MPMI italiane nel mercato giapponese.
Il progetto, rivolto alle aziende dei settori agroalimentare e vini, per un massimo di 25 imprese, prevede un programma di Workshop e incontri commerciali con gli operatori locali, selezionati e invitati dall’Ufficio ICE di Tokyo, nonché visite educational a punti vendita. programma si svolgerà in due tappe:  15 ottobre, Kyoto presso l’ANA Crowne Plaza Kyoto: Workshop “Walk around tasting” – B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali; 17 ottobre, Tokyo presso The Strings Omotesando:  Workshop “Walk around tasting” - B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali.
Nel 2018 il Giappone ha importato prodotti Made in Italy del settore agro-alimentare per un valore di 836 mln di euro, con una variazione positiva del 3,1 %. Nel primo quadrimestre del 2019, le importazioni di prodotti agroalimentari italiani in Giappone sono cresciute dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rispetto ad una media di mercato che ha visto aumentare l’import totale di food&beverage di circa il 0,09%. Un trend favorevole che dovrebbe trovare ulteriore spinta dall’accordo di libero scambio entrato in vigore dal 1° febbraio scorso tra i paesi dell’Unione Europea e il Giappone e che porterà, da subito, per circa il 90% delle importazioni Ue, e gradualmente per il resto dei prodotti, all’azzeramento dei dazi (e delle altre barriere non tariffarie) vigenti sui prodotti agroalimentari europei.
Per maggiori informazioni consultare la circolare esplicativa al seguente link.