Appalto plurimilionario aggiudicato all’impresa Edil.Co di Matera. La storica Caserma Montello di Milano diventerà la Cittadella della Sicurezza

Appalto plurimilionario aggiudicato all’impresa Edil.Co di Matera. La storica Caserma Montello di Milano diventerà la Cittadella della Sicurezza

Ancora successi delle imprese locali, veri e propri esempi di eccellenza imprenditoriale italiana. L’impresa Edilco, azienda edile materana specializzata nel restauro di edifici monumentali, aderente a Confapi Matera, si è aggiudicata un appalto plurimilionario del Ministero delle Infrastrutture, per un importo di oltre 145 milioni di euro.

Si tratta della storica Caserma Montello di via Caracciolo a Milano, esempio di architettura degli anni Dieci del Novecento, che fra tre anni diventerà la Cittadella della Sicurezza e ospiterà la nuova sede della Polizia di Stato.

Dopo anni di abbandono, grazie a una riqualificazione completa di un’area di 7 ettari, la Caserma Montello si trasformerà in un polo strategico per la Polizia, soddisfacendo anche le esigenze abitative delle Forze dell’ordine, ospitando oltre 2mila persone di giorno e 1.163 agenti di notte.

Si tratta di un vero e proprio intervento di rigenerazione urbana che, oltre agli alloggi per la Polizia, conterrà gli uffici e tutta una serie di servizi e attività che verranno accentrate.

Fondata nel 1982 dai fratelli Graziantonio e Antonio Loiudice e da Rinaldo Lucariello, EdilCo è diventata una delle più importanti realtà edili del territorio, con oltre 100 dipendenti. La società ha affrontato con successo anche il passaggio generazionale. Oggi, infatti, l’amministratore unico è Pierpaolo Lucariello e il procuratore Speciale Ignazio Loiudice.

“Siamo orgogliosi di rappresentare questa azienda”, dichiara il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo. “Grazie alla competenza e alla serietà di Edilco Milano si doterà di un moderno centro operativo per la sicurezza pubblica. Bisogna valorizzare maggiormente le nostre imprese perché abbiamo tante eccellenze del territorio; quindi, bisogna crederci maggiormente anche perché le imprese locali sono quelle che investono e che danno occupazione stabile”.