La boutique del legno compie un secolo di vita
Alle porte delle Valli del Natisone, c’è un’Impresa che affonda le proprie radici in un passato remoto. La nostra associata Corredig Gino & C. Srl ha infatti da poco celebrato i 100 anni di attività, come un albero secolare. Ed è proprio il legno la materia prima che viene lavorata da questa bella realtà, che ha anche ricevuto il Diploma di benemerenza con medaglia d’oro all’ultima Premiazione dell’Economia e dello Sviluppo organizzata dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine. L’azienda ha infatti mantenuto la stessa proprietà e conduzione per più di 3 generazioni. Al momento al timone ci sono Roberto e Pietro Corredig, figli di Gino, affiancati già da Alessandro (figlio di Roberto) che rappresenta la quarta generazione.
A fondare l’azienda fu Callisto, nel lontano 1923: dopo essere emigrato in America in cerca di fortuna, come molti in quegli anni, era ritornato per una visita alla sua amata patria, San Pietro al Natisone. Destino volle che quella che doveva essere una toccata e fuga nella terra natìa, finì per segnare l’inizio di una nuova Impresa. Callisto fondò la prima segheria della zona, lavorando inizialmente legni nobili di latifoglia (noce, rovere, ciliegio, frassino), per poi ampliare l’offerta con ulteriori varietà.
Se una volta la provenienza dei tronchi era infatti strettamente locale e autoctona, ora i Corredig ricercano legni visitando personalmente boschi e foreste situati anche all’estero, per offrire sempre il meglio ai propri clienti. L’azienda non è solamente un’importante segheria che ha supportato il vicino Distretto della sedia, tramite la trasformazione del tronco in tavola, ma fornisce anche semilavorati di alta qualità, specialmente agli artigiani.
Per questo amano definirsi come la boutique del legno, perché grazie alla ricerca della materia prima e a una lavorazione accurata, riescono a fornire legni ideali anche e soprattutto per serie di alta gamma o pezzi unici. Non è raro poi vedere entrare in azienda anche dei privati, alla ricerca di assi particolari per commissionare un tavolo di design, o degli artisti: questa segheria è il porto sicuro per diversi scultori del legno (ad esempio Giorgio Benedetti) o maestri liutai.
La tradizione familiare è molto forte, così come lo sono i legami con il territorio e con il comparto del legno: lo si è percepito in maniera netta alla grande festa organizzata per il Centenario dell’azienda, a cui hanno partecipato con entusiasmo oltre 200 invitati e diverse autorità locali, tra cui il Sindaco di San Pietro al Natisone, Mariano Zufferli, e diverse Imprese associate a Confapi FVG. La Corredig Gino & C. Srl è un’Impresa che, oltre a rendere giustizia al valore insito del legno, un materiale naturale che trasmette vitalità e autenticità agli oggetti, ha saputo creare relazioni proficue, allargando sì i rami della propria chioma ma tenendo ben salde le radici nella tradizione familiare.