Confapi a Tavolo Maeci per Giornate moda italiana nel mondo

Confapi a Tavolo Maeci per Giornate moda italiana nel mondo

In vista dell'organizzazione delle prime Giornate della moda italiana nel mondo per il 2025 in Giappone, Emirati Arabi Uniti, Brasile e India, Confapi ha preso parte alla seconda riunione del Tavolo tecnico per l'internazionalizzazione del settore moda del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali. In rappresentanza della Confederazione è intervenuto il Vice Presidente Vicario di Uniontessile, Matteo Cavelli.

Nel suo intervento Cavelli ha richiamato l’attenzione sulla necessità di sottolineare durante questi appuntamenti l’importanza della lotta alla contraffazione a protezione del Made in Italy e quindi di mettere in evidenza le aziende che producono realmente in Italia. Appena sarà attivo il passaporto digitale della tracciabilità del prodotto si propone così di inserirlo per la presentazione delle Pmi tessili all’interno degli eventi internazionali in questione.

In merito ai mercati individuati per gli eventi, Confapi valuta positivamente le giornate Made in Italy in mercati quali Giappone ed Emirati Arabi Uniti che potrebbero essere interessanti per le aziende associate. Al momento, in attesa di possibili accordi del Mercosour entro fine 2025 che riducano i dazi elevatissimi, il Brasile risulta essere invece poco attrattivo per le imprese interessate ad esportare. Infine si considera l’India un mercato interessante solo per alcune fasce di alta moda, ma non per le Pmi tessili manifatturiere.