SONO DIECI CANDELINE PER PMI IN FORMA: SEMPRE NUOVI CORSI

SONO DIECI CANDELINE PER PMI IN FORMA: SEMPRE NUOVI CORSI

Il 2023 ha confermato l’apprezzamento e il successo dei corsi di formazione

 

In un anno ha garantito circa 3.400 ore di formazione rivolgendosi a 750 aziende.

 

E per il 2024 ha già calendarizzato alcuni corsi di digitalizzazione per favorire l’occupazione femminile.

 

Parliamo di Pmi In Forma, società di formazione e consulenza del sistema Confapi Industria Piacenza che proprio quest’anno festeggia il suo primo decennale di attività.

 

« La realtà - sottolinea il direttore Andrea Paparo - ha come obiettivo rilevare e analizzare i bisogni aziendali, organizzare progetti formativi, gestire gli adempimenti amministrativi e di coordinamento delle attività, elaborare piani di consulenza personalizzati e ricerca di professionisti qualificati».

 

Lo staff, in stretta collaborazione con l’Associazione, permette di sostenere le esigenze specifiche delle aziende progettando e realizzando attività di formazione, anche gratuite: prova ne sono i circa 2 mila partecipanti ai corsi registrati nel 2023 e anche l’attesa che accompagna i percorsi su “Native digitali si diventa: percorsi formativi per l’occupabilità e l’adattabilità delle donne”, approvati dalla Regione Emilia Romagna e promossi da Pmi In Forma per offrire dei corsi completamente gratuiti e destinati all’utenza femminile sia occupata sia non occupata.

 

«Trasmettere e accrescere le competenze professionali - continua Paparo - è la missione che perseguiamo, con l’obiettivo di rafforzare concretamente la competitività delle imprese».

«Il principale strumento di cui ci si avvale, il fondo interprofessionale di riferimento del sistema Confapi, è il Fondo PMI (FAPI), attraverso il quale si possono cogliere importanti opportunità per finanziare i progetti formativi aziendali fatti su misura».

 

L’offerta formativa comprende, fra le tante iniziative, un catalogo di corsi in tema di salute e sicurezza sul lavoro attraverso il quale è possibile adempiere a tutti gli obblighi che la normativa richiede e un catalogo denominato formazione efficace a 360° su tematiche trasversali quali marketing e comunicazione, amministrazione e contabilità, lingue straniere, informatica etc.

 

 

I corsi di digitalizzazione per favorire l’occupazione femminile sono fra questi e rappresentano un’ottima opportunità per le donne che abitino nella nostra regione.