Tema logistica? «Inutile guardare al passato: semmai ragioniamo su come migliorare». Il direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo interviene sul nodo della logistica: «È un dato di fatto oggettivo: a Piacenza c'è ed è un comparto importante spiega - recriminare o guardare al passato mi sembra ormai abbastanza inutile, semmai occorre ragionare su come mantenere quello che c'è e migliorare: mi riferisco sia alle infrastrutture sia all'avanzamento del settore. C'è in atto un grosso cambiamento tecnologico e anche la logistica avrà davanti delle sfide importanti: in quest'ottica occorre guardare al futuro».
Paparo fa una rapida disamina di come la logistica sia approdata proprio nel nostro territorio: «I motivi sono sostanzialmente due - spiega - Piacenza è stata scelta per la sua posizione di snodo, ma anche per la visione di alcuni imprenditori: queste sono le ragioni che hanno portato alla creazione del polo».
Passano gli anni e qualcosa cambia: «A distanza di anni da allora non si può pensare che la posizione centrale di Piacenza basti continua il direttore di Confapi Industria Piacenza - oggi come allora è importante la visione per mantenere e migliorare il settore. Ma sono necessari anche alcuni servizi di supporto. Tanti aspetti devono essere considerati e sviluppati se davvero vogliamo migliorare questo settore».