E.M.E. Ursella: da oltre 40 anni, la cultura del costruire

E.M.E. Ursella: da oltre 40 anni, la cultura del costruire

Case prefabbricate e soluzioni residenziali in cemento armato

Dal 1976 la nostra Associata E.M.E. Ursella Srl progetta e realizza prefabbricati residenziali in cemento armato. L’esperienza nel settore delle costruzioni viene da ancora più lontano, dalla storia di Giuseppe Ursella che nei primi anni del Novecento gestiva in Baviera una fornace per la produzione di laterizi: generazione dopo generazione, la passione del costruire è stata tramandata per essere poi ingegnerizzata da Silvino Ursella, che già negli Anni ’50 trovò nella prefabbricazione il modus operandi differenziante dell’Impresa.

Il principio trainante del metodo è infatti la costruzione preventiva della casa nello stabilimento Ursella (che oggi si sviluppa su un’area di 15.000 metri quadrati) in forma analoga ad altre produzioni di tipo industriale grazie all’utilizzo del Block Volume, un sistema tridimensionale che permette la realizzazione della costruzione quasi completamente in sede. Successivamente viene effettuato il trasporto e il montaggio degli elementi sul terreno del committente, con la posa e la fase di finitura. Tale sistema coniuga tutti i vantaggi operativi ed economici di un processo industriale, con un prodotto finito su misura tipico dell’edilizia tradizionale.

Le case Ursella vengono scelte da ogni tipologia di cliente: la soluzione prefabbricata consente infatti di avere fin da subito certezza sui tempi e sui costi, con pochissime incognite e sorprese nel corso della costruzione, anche grazie ai 30 dipendenti diretti tra progettisti, tecnici e operai. L’azienda poi funge da unico interlocutore e, oltre a occuparsi di tutta la burocrazia, è in grado di consegnare una casa al grezzo, al grezzo avanzato o letteralmente chiavi in mano, con anche gli impianti e le finiture.

Il fiore all’occhiello di questa Impresa di Buja è poi la capacità di standardizzare i processi mantenendo comunque altissima l’asticella della qualità, anche grazie all’impegno costante nell’ottemperare ai requisiti di tutte le principali Certificazioni del settore, a garanzia dell’affidabilità e serietà dell’azienda. Non stupisce quindi che il 2024 sia stato per questa nostra Associata l’anno dei record, che ha fatto registrare il massimo storico in quanto a valorizzazione economica degli incarichi ricevuti.

Nel corso degli anni la E.M.E. Ursella ha realizzato più di 1.000 costruzioni, soprattutto tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, rispondendo alle esigenze più disparate: dai giovani sposini che desideravano un nido per mettere su famiglia, alla coppia di pensionati che volevano costruire la casa dei propri sogni dopo le fatiche di una vita, ma anche diversi clienti stranieri innamorati del nostro territorio che hanno optato per una casa di villeggiatura.

Le case Ursella sono case da vivere, ma anche da vedere e toccare con mano: per questo l’azienda organizza periodicamente degli Open Day, durante i quali è possibile sia visitare lo stabilimento e apprezzare la solidità di tutte le fasi di costruzione del prefabbricato, sia immergersi tramite un visore 3D nei vari modelli disponibili, esplorando le stanze e apprezzando le soluzioni che valorizzano spazi, luce e funzionalità.

L’Impresa è tuttora a conduzione familiare: Andrea Ursella si occupa della parte commerciale assieme al figlio Cristiano, la figlia Lucrezia segue l’amministrazione, mentre Lorenzo Fornasiero, cugino degli Ursella, si occupa della progettazione e digitalizzazione del metodo. Spesso quindi, i primi contatti dei committenti avvengono proprio con qualcuno che ha l’azienda nel proprio DNA, e che farà di tutto per farli sentire… subito a casa.