BM Infissi, l’eleganza del serramento in legno

BM Infissi, l’eleganza del serramento in legno

da sx: Annalisa Buffon, Paolo Zorzenone (funzionario di Confapi FVG), Camilla Minutello e Danilo Vignotto

Dal 1969 infissi rigorosamente Made in Italy

Da oltre 50 anni, la nostra associata BM Infissi Srl produce serramenti in legno e legno-alluminio nello stabilimento di Ronchis, in provincia di Udine. La realtà produttiva, che si sviluppa su un’area totale di 20.000 mq, di cui 7.000 mq coperti, a partire dal 2019 è stata oggetto di una serie importanti investimenti, con particolare attenzione alle innovazioni offerte dall’Industria 4.0. Questo ha permesso all’Impresa di essere più duttile e di adattarsi alle esigenze del mercato, rafforzando una produzione scalabile che consente alta personalizzazione anche su grandi volumi.

Tutte le fasi della produzione, dal legno grezzo al prodotto finito, vengono gestite internamente all’azienda: la collaborazione storica con fornitori del territorio è uno dei punti di forza della BM Infissi, da sempre ha preferito collaborare con imprese italiane per fornire un prodotto 100% Made in Italy. Particolare attenzione viene dedicata alla verniciatura dei manufatti in legno, protetti e valorizzati con speciali vernici ad acqua bicomponenti. Questo trattamento garantisce elevata resistenza ai traumi meccanici, allo sporco ed evita le problematiche tipiche di altre vernici. Inoltre le vernici sono testate secondo la norma EN-71/3 e non rilasciano sostanze nocive nell’ambiente.

Gli amministratori Danilo Vignotto, Camilla Minutello e Annalisa Buffon (sia CDA che compagine sociale sono a maggioranza femminile), hanno spinto l’azienda a conseguire importanti certificazioni a livello di sostenibilità (FSC e PEFC per la provenienza del legno) e di trasparenza (Rating di Legalità, 2 stelle), il tutto incrementando i livelli occupazionali (da 27 a 34 addetti negli ultimi 5 anni). “La BM Infissi crede molto nel valore umano e nei propri dipendenti” ci racconta Camilla, per questo nell’ultimo anno oltre 300 ore sono state investite in formazione. Il clima lavorativo è ottimo, anche grazie all’importanza data alla gestione della sicurezza in azienda e ai premi di produzione che, grazie agli accordi di 2° livello, vengono erogati ai dipendenti da più di 20 anni. In alcuni ruoli, addirittura, i figli sono subentrati ai padri, creando così continuità e legami tra l’azienda e le famiglie del territorio.

L’Impresa è stata inoltre tra le prime a credere nel fotovoltaico, realizzando già nel 2010 un impianto da 146Kw che, unitamente al riscaldamento a biomasse che riutilizza i trucioli di scarto in un’ottica di economia circolare, le consente di essere quasi del tutto autonoma da un punto di vista energetico.

Con una squadra di commerciali e tecnici interni all’azienda e una rete di rivenditori che copre anche il territorio del Veneto, la BM Infissi riesce a fornire ai clienti un supporto a 360°, siano essi imprese, falegnamerie o privati. Non stupisce quindi che nel portfolio vi siano numerose realizzazioni di pregio. Si va dai 1.800 mq di serramenti realizzati per la Manifattura Tabacchi a Firenze, tra i recuperi più riusciti di archeologia industriale, ai numerosi infissi realizzati a Venezia, con finiture particolari che conservano il sapore antico degli edifici e al tempo stesso garantiscono durabilità e resistenza alle intemperie e all’umidità dei canali. Ma anche la riqualificazione dell’Istituto Lenassi di Gorizia, o i serramenti realizzati a Udine per Palazzo Antonini e Casa Cavour; per non parlare della complessità gestita per un palazzo storico nella zona Ponte Rosso di Trieste, i cui lavori hanno dovuto fare i conti con la ZTL del centro e al tempo stesso garantire continuità alle diverse attività commerciali e professionali insediate. D’altronde, la grande affidabilità anche commerciale dell’azienda è stata certificata con il livello massimo dalla società Cribis D&B.

Il tutto, senza dimenticare la centralità del prodotto, oggetto anch’esso di una continua ricerca per migliorarne sia le performance che l’estetica con soluzioni tecniche e di design. Tre sono le referenze lanciate nel 2024: PURA, una struttura in legno la cui caratteristica principale è il profilo pulito e lineare, reso possibile dall'innovativo fermavetro integrato che diventa un elemento invisibile; SOLIS, in legno-alluminio, che unisce estetica pulita e funzionalità e rende la luce naturale protagonista degli interni;  e VISIO, perfetto incontro tra la bellezza naturale del legno e la resistenza dell'alluminio, che crea un effetto visivo suggestivo eliminando quasi completamente i confini tra interno ed esterno.