Il presidente Maurizio Casasco ha partecipato il 4 Luglio alla conferenza “Alternative Capital Markets for economic growth in the Mediterranean - the critical role of parliamentarians”, orga-nizzata dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM).
La due giorni, organizzata a Palazzo Mezzanotte, è stata l’occasione per discutere le strategie e un piano d’azione per l’attuazione di un progetto concreto, articolato in: un comitato scientifico in grado di elaborare linee guida e consigli per le Pmi e/o altri soggetti relativi alle possibilità di crescita attraverso canali alternativi al tradizionale settore del credito; una mappa dei canali esistenti sul territorio ed eventualmente una piattaforma di incontro tra domanda e offerta: “PAM Market for Start-ups and M/SMEs in the Mediterranean”; programmi di formazione dedicati agli imprenditori per sostenerli nel mercato attraverso un programma specifico di alto profilo di imprenditorialità.
Confapi ha sottolineato che “Le nostre Pmi rappresentano un modello non soltanto industriale ed economico, ma anche culturale e sociale. Centro di aggregazione nella quale l’imprenditore svolge anche una funzione guida all’interno del territorio di appartenenza anche in termini di conoscenza dei fabbisogni e delle specificità nonché del mercato del lavoro. Le nostre industrie sono le protagoniste dell’eccellenza manifatturiera italiana che esportiamo in tutto il mondo. I nostri dati export, nonostante le crisi e le sfide della globalizzazione, testimoniano ancora oggi la qualità dei nostri sistemi produttivi nonché la nostra capacità competitiva e di adattamento alle velocissime variazioni dei mercati mondiali. I nostri imprenditori possono esportare, oltre che merci e prodotti, know-how, modelli di impresa e di coesione territoriale che hanno rappresentato e continuano a rappresentare un paradigma vincente”.
L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM) è un’organiz-zazione internazionale istituita nel 2005 dai parlamenti nazionali dei Paesi della Regione Euromediterranea. L’obiettivo principale del PAM è quello di seguire la cooperazione politica, economica e sociale tra gli Stati membri al fine di trovare soluzioni comuni alle sfide che affronta la regione Euromediterranea per creare le condizioni per la pace e la prosperità dei suoi popoli.
Il Presidente Maurizio Casasco alla conferenza sulla Finanza alternativa per le Pmi
04-07-2019