XV Assemblea di Confapi Industria Piacenza: “Comune istituisca Assessorato all’industria”

XV Assemblea di Confapi Industria Piacenza: “Comune istituisca Assessorato all’industria”

Un Assessorato all’industria in Comune e un’accademia della meccanica per formare personale specializzato. Sono queste le richieste emerse durante la quindicesima assemblea di Confapi Industria Piacenza svoltasi a Palazzo Gotico alla presenza del sindaco della città Patrizia Barbieri e del sottosegretario alla presidenza del consiglio Guido Guidesi: “Chiediamo che venga istituito un assessorato all’industria o quantomai una delega per avere delle risposte specifche alle richieste e ai bisogni delle aziende – dichiara il presidente Cristian Camisa – ma vorremmo anche creare un’academy della meccanica e coinvolgere realtà diverse, scuole e università e aziende e politica. Il primo obiettivo è fare un’analisi puntuale della domanda e dell’offerta di lavoro, di cosa manca e di cosa richiedono le aziende che spesso lamentano di non riuscire a trovare una manodopera adeguatamente specializzata. Il secondo obiettivo invece è creare un istituto tecnico post-diploma che possa formare le persone e far sì che le aziende trovino davvero quello che cercano”.

Tra le novità annunciate anche il coinvolgimento delle università in progetti legati alla sostenibilità e premiati con borse di studio e tirocini.

“Confapi Industria è in crescita ed è sotto gli occhi di tutti – conclude Camisa – abbiamo 360 imprese con oltre tre miliardi di fatturato aggregato. È una realtà importante che tuttavia non mando avanti da solo: dietro c’è una squadra unica di cui fanno parte in primis il direttore Andrea Paparo e la vicedirettrice Marika Lusardi”.

L’assemblea, preceduta da uno Speed matching che ha visto confrontarsi vis a vis 70 aziende associate, si è conclusa con la premiazione di diverse aziende: in primis Gas Sales Volley e Sid Parma di Silvana Maserati, poi Poplast, Irc, Zenit e Quam, premiate rispettivamente con le targhe di grande, piccola, media industria e come industria in crescita dai vertici di Confapi e dai rappresentanti del territorio.