Webinar "ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI" - Martedì 29/06/2021 alle ore 10.00

Webinar "ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI" - Martedì 29/06/2021 alle ore 10.00

Gentile Imprenditore,

da tempo si assiste ad una crescente richiesta di informazioni circa la sostenibilità ambientale in generale e, ancor di più, quando si parla di confezionamento delle merci. Secondo recenti studi emerge che soltanto 1/4 dei prodotti alimentari nella grande distribuzione riporta in etichetta le informazioni necessarie su come smaltire correttamente la confezione. Il tema è oggi ancora più sentito visti i recenti aggiornamenti normativi che hanno introdotto l’obbligo di apporre un’etichetta ambientale sugli imballaggi.

Il Decreto Legislativo 3 settembre 2020 n.116 ha infatti apportato una serie di modifiche al Testo Unico Ambientale e ha introdotto l’obbligo, per i produttori, di indicare la natura dei materiali di imballaggio utilizzati sulla base della Decisione 97/129/CE. Tuttavia tale obbligo è stato in parte “sospeso” dal “Decreto Milleproroghe”, entrato in vigore il 31 dicembre 2020.

Le nuove prescrizioni in tema di etichettatura hanno inoltre sollevato non pochi dubbi interpretativi, tanto che CONAI ha provveduto in breve tempo a pubblicare delle utili Linee Guida per orientare le scelte degli operatori del settore: di questo e delle norme obbligatorie sull’etichettatura ambientale parleremo nel ns prossimo incontro.

 

Di tutto questo e delle norme obbligatorie sull’etichettatura ambientale parleremo il 29 Giugno 2021 alle ore 10.00 nel webinar dal titolo “Etichettatura ambientale imballaggi” con la Dott.ssa Erika Montanari, Responsabile Settore Ambiente presso lo Studio RIVI Srl - Ambiente e Sicurezza.

 

Cosa aspetti dunque? Iscriviti!