Seminario Transnazionale Porto

Seminario Transnazionale Porto

Incontro internazionale a Porto sul progetto GOOD WOOD della Commissione Europea

Si è tenuto a Porto, in Portogallo, un incontro transnazionale dei partner del progetto GOOD WOOD della Commissione Europea, il cui obiettivo è stimolare il dialogo eco-sociale nel settore del disboscamento e della lavorazione del legno a seguito dell'introduzione dell'economia circolare. All'evento hanno preso parte, da parte bulgara, rappresentanti della BCCI, del Cluster bulgaro del mobile e della Confederazione del lavoro di Podkrepa.

Al centro della discussione è stata l'introduzione accelerata dell'economia circolare nel settore, il riciclaggio degli scarti della lavorazione del legno e come queste nuove tendenze dovrebbero riflettersi nel dialogo sociale affinché diventi un dialogo eco-sociale "verde". L'idea lanciata dai partecipanti è stata quella di inserire eco-clausole nei contratti collettivi di settore.

 È stato concordato all'unanimità che è necessaria una politica mirata sostenibile per accelerare l'introduzione dell'economia circolare nel settore della lavorazione del legno, così come in altri settori dell'economia.

 Particolare attenzione è stata prestata alle implicazioni per l'economia circolare per datori di lavoro e dipendenti, nonché al modo in cui influenzerà le loro relazioni. L'economia circolare pone nuove esigenze a manager e lavoratori. I primi dovrebbero introdurre cambiamenti nell'organizzazione e nella gestione della produzione. I lavoratori, a loro volta, devono acquisire nuove competenze e qualifiche. Ci si aspetta che entrambe le parti cambino il loro modo di pensare e il loro atteggiamento nei confronti del processo di produzione, della società e della natura.

Il progetto è monitorato direttamente dalla CE e da altre istituzioni europee, i cui rappresentanti prenderanno parte alla conferenza finale.

Sono state organizzate visite conoscitive all'Istituto di ricerca dell'Università di Guimaraes, dove vengono creati nuovi prodotti dal riciclaggio di rifiuti organici e biomasse, nonché a un'azienda di mobili per la lavorazione del legno del gruppo VICAIMA, dove è stata dimostrata l'applicazione pratica dell'ecodesign.

25/10/2019

www.goodwoodproject.eu 

 https://www.infobusiness.bcci.bg/article/21459