ROMA, TERZO SEMINARIO DI FORMAZIONE NAZIONALE

ROMA, TERZO SEMINARIO DI FORMAZIONE NAZIONALE

Good Wood: il terzo seminario nazionale

Si è tenuto il 9 ottobre in modalità webinar sulla piattaforma Zoom il terzo seminario nazionale di formazione previsto dal progetto europeo Good Wood e organizzato da Confapi con Fillea-Cgil dal titolo 'La formazione come strumento per promuovere il cambiamento nell'organizzazione, nella produzione e la gestione aziendale delle aziende del settore legno ”. Il progetto vede Confapi come leader all'interno di un partenariato che comprende altri tre paesi, Belgio, Portogallo e Bulgaria.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di rappresentanti di aziende, sindacati e partner di progetto ed è stata l'occasione per sensibilizzare datori di lavoro e imprenditori sui temi dell'economia circolare e dello sviluppo sostenibile.

Confapi ha presentato il progetto nei suoi obiettivi, nelle sue finalità e nello stato delle attività sottolineando il suo valore di lavoro comune.

L'istituto Guglielmo Tagliacarne ha presentato i risultati dell'attività di ricerca condotta durante il progetto e ha offerto una panoramica della strategia europea di transizione verso una green economy con un focus sul New Green Deal della Commissione Europea.

I panel finali del seminario sono stati caratterizzati da una riflessione sulle opportunità europee di dialogo sociale, da una panoramica sul ruolo dei sindacati nel promuovere la formazione nell'era della green economy, e dalle prospettive che il progetto ha offerto e sarà in grado di offrire.