Tavolo Eures-Parti sociali: previste attività informative rivolte a datori di lavoro

Tavolo Eures-Parti sociali: previste attività informative rivolte a datori di lavoro

Il 10 giugno si è riunito il Tavolo Eures-parti sociali di cui Confapi fa parte. All’incontro è intervenuto, tra gli altri, anche il Commissario straordinario di Anpal, Raffaele Tangorra. Il Tavolo, costituito lo scorso aprile, ha carattere operativo e si pone come obiettivo principale quello di migliorare la mobilità transfrontaliera e transnazionale dei lavoratori, favorendo nel contempo il confronto con le parti sociali. Nel corso dell’incontro, il Commissario Tangorra ha ribadito con orgoglio che quello italiano è l’unico Tavolo del genere in Europa e quindi siamo costantemente monitorati con interesse dai nostri partner europei, in merito a lavori e risultati che il Tavolo produrrà nel corso dei prossimi mesi.

Eures ha presentato alcuni interessanti dati sul monitoraggio e sulle attività svolte nell’ultimo periodo, in modo da condividerle con le parti sociali e aprire quindi un dibattito. In particolare sono stati elencati alcuni numeri riferiti alla mobilità professionale in Europa nel periodo 2019/2020, utili per monitorare l’impatto del Covid sul mondo del lavoro. Dai dati emerge una conclamata riduzione della mobilità a causa della pandemia. Confermata anche una diminuzione sensibile del tasso di occupazione generale negli stati dell’UE. Per la prima volta diminuisce anche il numero di lavoratori mobili attivi. Tra i settori maggiormente colpiti (oltre a ospitalità, eventi, viaggi) quello manifatturiero. Mobilità e occupazione sono invece in aumento nei settori della sanità, comunicazione e attività professionali dove esiste un utilizzo diffuso dello smart working. L’Italia si conferma inoltre un paese di “invio” di lavoratori nel mercato europeo, piuttosto che di “entrata”.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare gli obiettivi di Eures per il prossimo triennio che, tra gli altri, prevede la realizzazione di attività di promozione e comunicazione rivolte ai datori di lavoro, con lo scopo di conoscere le esigenze delle imprese nella ricerca di personale e favorire, quindi, l’inserimento dei lavoratori. Fondamentale in questo senso il coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria che compongono il Tavolo per portare un contributo concreto sulle reali esigenze delle imprese.