La Bio Economia Circolare nel dialogo sociale europeo
La Camera di Commercio Bulgara ha ospitato un seminario di formazione nazionale nell’ambito del progetto Good Wood dal titolo “ La Bio Economia Circolare nel dialogo sociale europeo”. L’evento è stato supportato e favorito dai partner di progetto del Sindacato Bulgaro Podkrepa. Il progetto mira a rafforzare il dialogo sociale e raggiungere una riorganizzazione della produzione e della gestione nei settori del legno. Il progetto, che è iniziato all'inizio del 2019, copre una partnership con organizzazioni imprenditoriali, sindacati e università in Italia, Portogallo, Belgio e Bulgaria.
Il focus tematico del seminario nazionale è stato la bioeconomia circolare e il suo impatto sul dialogo sociale. I rappresentanti di BCCI e del Sindacato bulgaro “Podkrepa” hanno presentato il progetto, i suoi obiettivi, le azioni pianificate e i risultati previsti e hanno fatto una breve esposizione di ciò che è stato fatto finora nel corso dell'attuazione del progetto.
I relatori hanno concentrato le loro presentazioni sul dialogo sociale e le sue nuove dimensioni in vista della bioeconomia circolare, da un lato, e sui principali aspetti della bioeconomia circolare nel settore del legno e sui modelli sostenibili e coerenti di non rifiuti, produzione e consumo, dall'altro.
Gli obiettivi del seminario sono stati quelli di discutere l'applicabilità della bioeconomia circolare nel settore della lavorazione del legno, il chiarimento dei lati positivi e negativi di essa, il delineare i fattori e le condizioni preliminari per la bioeconomia circolare e il suo impatto su datori di lavoro, dipendenti e sindacalisti.
Alcune buone pratiche dell'UE sono state condivise. Una formazione internazionale e un incontro sul progetto sono previsti a Marzo a Sofia. BCCI continuerà a informare sull'argomento.