Sinergie e azioni congiunte di diplomazia economica per rafforzare la candidatura di Roma ad ospitare Expo 2030 in un percorso di crescita comune che vede al centro l’impegno delle eccellenze del sistema produttivo del Made in Italy. In sintesi, è quanto emerso dall’evento "Diplomazia della crescita: iniziative, progetti e sinergie con la candidatura di Roma Expo 2030" promosso dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme al Comitato promotore, al quale Confapi ha preso parte in rappresentanza del mondo della piccola e media industria.
All’evento, presso la Farnesina, presieduto dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, hanno partecipato tra gli altri il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il Presidente del Comitato Promotore, l’ambasciatore Giampiero Massolo. Inoltre erano presenti ai lavori più di 200 rappresentanti di aziende, associazioni di categoria e agenzie per l'internazionalizzazione.
L’incontro con l’obiettivo di valorizzare presso il tessuto produttivo italiano l'articolata azione di diplomazia della crescita del Ministero degli Esteri e stato anche occasione per mostrare ai rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano i vantaggi specifici che l'assegnazione a Roma dell'Esposizione Universale nel 2030 avrebbe per l'intero Sistema Paese.
Secondo Tajani, "la candidatura di Roma per Expo 2030 è una tessera del mosaico della nuova diplomazia per la crescita, che, avvalendosi del contributo di tutte le componenti del Sistema Paese, ambisce a portare più Italia, con le sue eccellenze, i suoi saperi e i suoi valori nel mondo". La presentazione al mondo imprenditoriale degli aspetti strategici di Roma Expo 2030 – secondo la Farnesina - mira anche a esplorare utili sinergie e possibili azioni congiunte a sostegno di una candidatura che rappresenta un’opportunità unica per rafforzare ulteriormente l’attrattività del nostro Sistema Paese, che gode di prestigio e reputazione in tutto il mondo, e stimolare la crescita economica del nostro Paese.