PORTO, PRIMO SEMINARIO DI FORMAZIONE NAZIONALE

PORTO, PRIMO SEMINARIO DI FORMAZIONE NAZIONALE

 

Good Wood Project, primo seminario nazionale in Portogallo

Il 19 luglio 2019, AIMMP ha tenuto il primo seminario nazionale (nell'ambito del Good Wood Project) sul tema "L'importanza dell'acquisizione della conoscenza con altri mezzi per migliorare la competitività e le tendenze del mercato".
All'evento hanno partecipato oltre 40 partecipanti in rappresentanza di:

  • Aziende del settore del legno
  • Aziende del settore del design di mobili
  • Organizzazioni dei datori di lavoro
  • Organizzazioni dei lavoratori
  • Centri di formazione professionale
  • Altri rappresentanti

La presentazione ufficiale del seminario è stata fatta dal Dr. Victor Poças, presidente di AIMMP, sottolineando il rafforzamento che il ruolo del dialogo sociale dovrebbe svolgere nel promuovere la competitività delle aziende, nonché l'importanza di adeguare la produzione alle tendenze dei consumatori. Quindi, il Prof. Dr. António Cruz Rodrigues ha parlato delle tendenze dei consumatori e dell'importanza di sviluppare un settore in grado di rispondere efficacemente alle nuove sfide.

Il Dr. Pedro Trindade ha quindi presentato il progetto Good Wood, mettendo in evidenza le buone pratiche che dovrebbero essere seguite e che sono attualmente in discussione dai partner coinvolti nel progetto. È stato anche menzionato il ruolo del dialogo sociale come mezzo per migliorare lo sviluppo delle risorse umane nell'industria del legno.

Nel pomeriggio, il Prof. Cruz Rodrigues e Arq hanno tenuto un seminario sull'Osservatorio del mercato e sulle tendenze dei consumatori. João Coutinho, ha sottolineato le principali tendenze a livello europeo, considerando un'economia più verde e come rispondere alle esigenze di un'economia circolare. È stato consegnato a tutti i partecipanti il ​​foglietto informativo del progetto Good Wood e alcuni materiali sul dialogo sociale e le azioni di formazione.