NUOVO CONTRATTO UNIONMECCANICA CONFAPI, ECCO LE NOVITA' INTRODOTTE

NUOVO CONTRATTO UNIONMECCANICA CONFAPI, ECCO LE NOVITA' INTRODOTTE

Il 26 maggio Unionmeccanica Confapi e i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per le lavoratici e i lavoratori della piccola e media industria metalmeccanica, orafa ed installazione di impianti. Un rinnovo che coinvolge oltre 40mila imprese e più di 400mila lavoratori, su tutto il territorio italiano. Le novità introdotte dal rinnovo sono state presentate nel webinar dello scorso 23 giugno organizzato da Confapi Padova.

“Unionmeccanica ha lavorato intensamente per raggiungere l’intesa di rinnovo, considerando tra le priorità il sostegno al reddito e il benessere dei lavoratori", ha rimarcato Lorenzo Giotti, Presidente nazionale Unionmeccanica Confapi, intervenendo nel corso dell'incontro. "In tal senso, oltre a concordare un aumento dei minimi retributivi in linea con le aspettative di tutte le parti coinvolte, ci si è focalizzati sulla sanità integrativa, sull’incremento del valore del welfare, sulla formazione continua, sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, nonché sulla tutela delle lavoratrici vittime di violenza”.

A illustrare i dettagli dell'accordo hanno provveduto Raffaello Castagna (Relazioni industriali e sindacali Confapi nazionale), Massimo Galipò (Direttore E.B.M. - Ente bilaterale dei metalmeccanici) e Filippo Griggio (Area Sindacale Confapi Padova), che ha introdotto e moderato i lavori, aperti dal Direttore di Confapi Padova Davide D'Onofrio e conclusi poi dall'intervento di Andrea Tiburli (Presidente Unionmeccanica Confapi Padova).

Il contratto avrà decorrenza dal 1° giugno 2021 e durata fino al 31 dicembre 2024, prevede un aumento dei minimi sul livello medio di 104 euro che verrà distribuito in 4 tranches: 23 euro a giugno 2021 e a giugno 2022, 25 euro a giugno 2023 e 33 euro a giugno 2024.

L’accordo giunge dopo solo 7 mesi dalla scadenza del precedente contratto. Un’accelerazione condivisa e resa necessaria per dare certezze alle imprese e ai lavoratori, che devono affrontare le gravi conseguenze della crisi pandemica e una difficile ripresa.

 

Ricordiamo che la segreteria di Confapi Padova è a disposizione per ogni eventuale necessità o per fissare un incontro individuale di approfondimento con i nostri professionisti.