LA TAVOLA ROTONDA SUI SERVIZI ALLE AZIENDE, UN MONDO DA SCOPRIRE

LA TAVOLA ROTONDA SUI SERVIZI ALLE AZIENDE, UN MONDO DA SCOPRIRE

Con Boledi (Unimatica), Brugnoni (Unigec), Molinari (Confapi Sanità), Lambertini (Unionservizi)

Sanità, informatica, grafica. Sono alcuni dei settori che fanno parte del vasto mondo dei servizi, al centro di una tavola rotonda, moderata dalla docente di Gestione delle risorse umane dell’Università Cattolica Franca Cantoni. A intervenire sono stati i presidenti di quattro categorie di Confapi Industria Piacenza: Raffaele Boledi di Unimatica, Sara Brugnoni di Unigec, Ivana Molinari di Confapi Sanità, oltre a Luca Lambertini di Unionservizi.

La tavola rotonda ha chiuso una mattinata piuttosto densa nella quale c’è stato spazio per la lezione-spettacolo “Pensieri, servizi e altre visioni leggere” a cura di Manicomics Teatro e Unionservizi, basato su un testo scritto da Lambertini con Allegra Spernanzoni e Rolando Tarquini e messo in scena con la collaborazione di Barbara Boselli, presidente di ConfapiD Piacenza. A seguire l’intervento sul “Terziario: la vera Tav dell’economia italiana” di Enrico Pedretti, Marketing and communication director di Manageritalia e appunto il focus sulle categorie.

«Siamo una categoria nata recentemente - spiega Molinari e abbiamo una ventina di associati in rappresentanza di aziende che si occupano di sanità e benessere, presidi medici, servizi alla persona. Il nostro obiettivo? Fare prevenzione e farla di concerto con il territorio».

Brugnoni è invece alla guida di Unigec: «Si tratta di una categoria nata da Unimatica - spiega - e raduna una ventina di aziende che si occupano di grafica, editoria e cartotecnica: in pratica sono i servizi legati al marketing e alla comunicazione, un settore in particolare fermento nel quale noi cerchiamo di offrire coesione».

Boledi, presidente di Unimatica, conta 18 associati: «Occasioni come queste sono importanti per far capire ai ragazzi quali competenze siano necessarie nel nostro settore - chiarisce - le figure che cerchiamo sono molto trasversali e vanno a inserirsi a livello intermedio fra l’economia reale e i bisogni di aziende, essendo dotati di competenze specifiche su aspetti diversi dal fisco alla parte legale».