Il fascino di Malina conquista l’America

Il fascino di Malina conquista l’America

Le sedie prodotte a San Giovanni al Natisone nei migliori locali USA

La nostra associata Malina Srl ha festeggiato i 50 anni di attività e, oltre ai consueti eventi aziendali, ha avuto l’occasione di ospitare una troupe di videomaker americani per la realizzazione di alcuni cortometraggi dedicati alle eccellenze italiane. La serie di video si intitola “Bellissimo Segreto” ed è stata ideata da una società americana che importa nel mercato d’oltreoceano le più belle realizzazioni di design, sia per quel che riguarda l’arredo sia nell’ambito dell’oggettistica. Tra queste, spiccano in particolare le sedute di Malina, scelte dalla società USA per i clienti più esigenti dell’upper class.

Pierino Fazzolari, fondatore e titolare dell’azienda, è particolarmente orgoglioso di questa collaborazione, che dura da oltre 30 anni e che nel corso del tempo si è consolidata e perfezionata, per adattarsi ai gusti del mercato americano. Ormai infatti ben l’80% del fatturato di Malina è dato dall’export negli USA, per giunta con un set di prodotti molto contenuto, parliamo infatti di appena 5-6 modelli.

Il processo è semplice: l’idea originaria per il design della sedia nasce a San Giovanni al Natisone, dalla mente dello stesso Fazzolari. Prende poi vita nello studio Delfinetti Design di Cantù, e viene poi declinata con particolari finiture e ulteriori dettagli grazie ai suggerimenti del cliente USA, per seguire i trend americani; la maggior parte dei tessuti viene acquistata dalla Brianza, in America tra l’altro sono particolarmente richiesti quelli anti-macchia.

Tutta la produzione delle sedie (dalla fase in segheria al prodotto finito) avviene poi nello stabilimento di Malina che, dalla sua fondazione nel 1973, ha sfornato oltre 450 modelli, mantenendo sempre coerenza con la propria identità pur sapendosi adeguare ai cambiamenti del mercato. Forse è questa caratteristica che l’ha resa una delle aziende del Manzanese che ha saputo trovare sviluppo nella continuità: in 51 anni di Impresa, un record di bilanci sempre positivi.

Inoltre, l’edizione di febbraio dello studio Plimsoll “Sedie e sedute (Italia, 2024)”, che analizza le 190 più grandi società del settore, posiziona Malina Srl al 1° posto tra le Imprese con maggior margine di profitto.

Se la solidità aziendale rende Malina un partner affidabile, non da meno lo sono i suoi prodotti: è stata selezionata soprattutto per la cura artigianale con cui ogni sedia viene ideata, progettata e fabbricata. Mani e macchinari che lavorano operosamente attorno a un complemento d’arredo per renderlo davvero speciale e in grado di durare nel tempo, affrontando la mutevolezza delle mode pur interpretando lo spirito contemporaneo.

Un Made in Italy, anzi un Made in Friuli, così amato in America da farci un film.