EMERGENZA CORONAVIRUS > COMUNICAZIONE SU COPERTURA SANITARIA

EMERGENZA CORONAVIRUS > COMUNICAZIONE SU COPERTURA SANITARIA

Come anticipato nella news E.B.M. del 15/05/2020, di seguito quanto deliberato dal Comitato Esecutivo EBM Salute al fine di contenere al massimo i disagi per ile Lavoratrici ed i Lavoratori iscritti derivanti da eventuali mancati pagamenti delle quote da parte delle Aziende a seguito dell’Emergenza Coronavirus.

Come previsto dal Regolamento del Fondo, in generale, il versamento di una quota per un dato mese a EBM Salute garantisce la copertura della polizza assicurativa UniSalute a partire dal 1° giorno del 5° mese successivo.
Nello specifico eventuali mancati versamenti delle quote per i mesi di competenza Febbraio, Marzo, Aprile o Maggio comporteranno quindi la mancata copertura per i mesi di Giugno Luglio, Agosto o Settembre.

 

Il mancato pagamento delle quote non consentirà ai Lavoratori di usufruire delle prestazioni previste dal Piano Sanitario.

I tempi tecnici per regolarizzare il tardivo versamento di una quota, solitamente comportano per l’Iscritto un’attesa di 3/4 mesi per lo sblocco della copertura della Polizza.

Al fine di minimizzare il disagio per le Lavoratrici e i Lavoratori, l’unica possibilità è stata di intervenire proprio sui tempi di attesa della regolarizzazione della copertura.

Pertanto, in via del tutto eccezionale, EBM Salute è riuscita ad implementare una nuova procedura online per le Aziende, che consentirà di velocizzare l’autorizzazione delle coperture sanitarie dei singoli assicurati in tempi brevi, prima dell’effettivo accredito degli importi delle quote presso il Fondo.

Le Aziende infatti potranno, a partire dall’8 giugno 2020, caricare direttamente online, nella nuova Area Riservata EBM Salute, le quietanze F24 attestanti il versamento delle quote mancanti ed EBM Salute potrà così verificare la regolarizzazione e di conseguenza autorizzare la copertura sanitaria.

Le Istruzioni dettagliate sulla procedura di acquisizione automatica delle quietanze verranno comunicate a breve con News e Newsletter specifiche.