Cosenza al centro della partnership Confapi Calabria - Enea Italia in Classe A

Cosenza al centro della partnership Confapi Calabria - Enea Italia in Classe A

Entra nel vivo la campagna di informazione e formazione per l’efficienza energetica che vede Cosenza al centro delle attività di Italia in Classe A, come primo laboratorio urbano a livello nazionale per la definizione di un’Agenda di Programmazione Sostenibile al 2030. L’iniziativa, partita ad ottobre, e nata dalla partnership tra Confapi Calabria ed Enea Italia in Classe A, nelle giornate del 12 e 13 aprile scorsi, ha visto avviarsi le prime attività con il progetto DE-Sign per consegnare alla cosiddetta Atene della Calabria, entro dicembre 2023, un masterplan di riprogettazione sostenibile di alcune aree urbane di interesse.

Il piano è coordinato dall’Assessorato all'Urbanistica guidato da Giuseppina Incarnato, con il supporto di un gruppo di ricerca coordinato da ENEA con la partecipazione di Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, IUAV di Venezia, Università della Calabria con il Polo di Innovazione per la Bioedilizia Green Home e il comparto imprese rappresentato da Confapi Calabria. Il 12 aprile, si è tenuto l’Urban lunch talk di Cosenza, ospitato da Lorenzo Fortuna – Pizza chef, impresa della filiera food di Confapi Calabria che ha ospitato policy maker del territorio brutio, rappresentanti delle istituzioni e della società civile per rafforzare un modello di economia circolare e redistribuzione delle eccedenze alimentari. La sinergia tra il mondo dell’impresa, Istituzioni, ordini professionali e mondo accademico infatti rappresenta un modello virtuoso da adottare per un reale sviluppo sostenibile dei territori anche attraverso nuove modalità comunicative. Il 13 aprile, presso il Salone di Rappresentanza del Capoluogo brutio, si è svolta una giornata formativa dedicata ad azioni bottom-up di co-progettazione per la rigenerazione urbana e alla formazione multidisciplinare sui temi dell'efficienza energetica, dello sviluppo sostenibile delle città e del benessere delle comunità.

Il Presidente Francesco Napoli ha espresso grande soddisfazione per la campagna di formazione e informazione di Enea Italia in Classe A che vede le imprese di Confapi Calabria protagoniste di un progetto ambizioso di riqualificazione urbana e che segna un nuovo corso per il nostro territorio dal punto di vista economico, sociale e ambientale.