Confapi Calabria: al via campagna “Italia in classe A”

Confapi Calabria: al via campagna “Italia in classe A”

E’ partita oggi ufficialmente la Campagna di informazione e formazione per l'efficienza energetica “Italia in classe A” nata dalla partnership tra Confapi Calabria ed Enea.

Il primo tavolo tecnico ha avuto sede presso il Comune di Cosenza. Ad aprire i lavori Francesco Napoli Presidente di Confapi Calabria, Maria Pia Funaro, Vice sindaco del Comune di Cosenza con delega all’ambiente e territorio, Alessandro Federici, Responsabile Div. Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale – ENEA, Mario Maiolo, Presidente Polo di Innovazione per l’edilizia Sostenibile - Green Home, Pasquale Costabile, Presidente Ordine degli Architetti di Cosenza.

Una giornata di incontri, moderati da Rossana Battaglia Segretario Generale di Confapi Calabria, per presentare le attività di ENEA e Confapi Calabria nell’ambito del progetto di ricerca De-Sign – nella Campagna Nazionale per l’Informazione e la Formazione sull’ Efficienza Energetica “Italia in Classe A” che, nel corso del 2022 – 2023, formerà istituzioni, imprese e cittadini sui temi dell'efficienza energetica e della rigenerazione urbana partecipata, per incoraggiare il cambiamento a livello locale e promuovere piani e strategie per la transizione energetica nei settori pubblici e privati.

Il progetto di ricerca è pensato all'interno di un contesto più ampio rappresentato dal New European Bauhaus, che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi ed esperienze di vita, esaltando attraverso iniziative creative e interdisciplinari l'inclusione, la sostenibilità e la bellezza.

Cosenza è stata scelta in quanto primo “Laboratorio Urbano” del sud Italia per il progetto di rigenerazione e qualificazione urbana realizzato attraverso un percorso di capacity biulding delle competenze degli amministratori locali sui temi della sostenibilità energetica.

Sul punto, nuovi modelli e nuovi strumenti di progettazione urbana sono stati presentati, oggi, dalla delegazione Enea presente all’incontro: Maura Liberatori, Responsabile tecnico ed operativo del programma, Ilaria Sergi, Luca Colasuonno e Alessandro Pannicelli.

Sull’argomento, significativi i contributi di Guido Maurizio Urbani – Urban Horizon, Nicola Rainisio Università degli Studi di Milano, Marilena De Simone, Responsabile Osservatori Povertà Energetica in Calabria, Polo Green Home, Domenico De Rito, light designer, co-curatore Concept Design Festival 2022, Barbara Di Prete, Politecnico di Milano e di Rossana Vulcano giurista agro-ambientale per GCM Industrie, vice presidente Filiera Union Meccanica di Confapi Calabria.

Grande apprezzamento per l’incontro di oggi è stato manifestato da Francesco Napoli: “Stiamo vivendo una crisi energetica senza precedenti che colpisce in modo trasversale famiglie ed imprese e su cui occorre agire in modo deciso attraverso tutti gli strumenti a disposizione. Confapi Calabria è capofila di un progetto di rigenerazione urbana ed energetica grazie alla preziosa partnership con Enea Italia in Classe A. Tre i punti su cui la nostra associazione lavorerà nel biennio 2022-2024: campagna di formazione della PA, formazione degli operatori del settore sulla necessità di audit energetici, campagna di sensibilizzazione multi-target. Un progetto che coinvolge gli stakeholders del settore e che richiede la presenza attiva di tutte le istituzioni coinvolte”.