Confapi alla VI Riunione della Commissione Mista Italia–Azerbaijan di Baku

Confapi alla VI Riunione della Commissione Mista Italia–Azerbaijan di Baku

Confapi ha partecipato alla VI Riunione della Commissione Mista Italia–Azerbaijan, co-presieduta per la parte italiana dal Vice Ministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli e per la parte azera dal Ministro dell’Energia dell’Azerbaijan, Parviz Shahbazov che si è svolta nella capitale del paese caucasico, Baku.  

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati numerosi temi di collaborazione bilaterale, con particolare attenzione alle opportunità nei settori industriali, energetici e manifatturieri. Centrale il ruolo delle piccole e medie imprese, elemento distintivo del sistema produttivo italiano e di grande interesse per la parte azera.

Le autorità dell’Azerbaijan hanno espresso una forte volontà di intensificare la cooperazione con le PMI italiane, sottolineando il potenziale di partnership e scambi industriali. In particolare, sono state evidenziate le possibili sinergie con KOBİA – Agenzia per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e AZPROMO – Agenzia per la Promozione degli Investimenti e del Commercio. Entrambe le agenzie hanno manifestato piena disponibilità a facilitare collaborazioni, progetti congiunti e iniziative di investimento, riconoscendo il valore del modello industriale italiano e l’apporto strategico delle imprese Confapi nei processi di innovazione e internazionalizzazione.

La partecipazione di Confapi alla Commissione Mista rappresenta un ulteriore passo nel consolidare la presenza delle PMI italiane nel Caucaso e nell’aprire nuove prospettive di partnership con un Paese in costante sviluppo economico.

Tra gli altri erano presenti rappresentanti del Ministero delle Imprese e Made in Italy, del Ministero della Cultura, del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, del Ministero del Lavoro, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme a ICE, SACE, CDP, Simest, ENI e Italferr.