CON CONFAPI E LA CONFEDERAZIONE EUROPEA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA GUARDANO AL FUTURO

CON CONFAPI E LA CONFEDERAZIONE EUROPEA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA GUARDANO AL FUTURO

Il summit UE-Africa si terrà a Roma. Camisa: «Serve rafforzare sinergie e cooperazione»

Il summit UE-Africa delle piccole e medie industrie, che vede tra gli organizzatori l’European Entrepreneurs CEA-PME (la confederazione delle piccole e medie industrie Europee che rappresenta oltre 2 milioni di aziende e 18 milioni di dipendenti) e Confapi, si svolgerà il 21 e 22 ottobre, in presenza a Roma e in diretta streaming tra Roma e Dakar (Senegal), e sarà trasmesso contemporaneamente in TV e online. L’iniziativa ha lo scopo di evidenziare preziose opportunità per gli imprenditori e di definire, insieme a decisori ed esperti, la strada verso una cooperazione economica di successo per aziende dinamiche e orientate al futuro sia in Africa che in Europa.

L’obiettivo è far incontrare imprenditori europei e africani, incoraggiandoli a cooperare e coinvestire, sostenendoli nella costruzione di alleanze (joint venture e partnership) attraverso adeguate strutture di supporto e monitoraggio, oltre che attraverso specifici meccanismi volti a verificare l’efficacia e la coerenza delle loro iniziative.

Durante l’evento, inoltre, verrà lanciato l’Africa IP SME Helpdesk, un progetto finanziato dall’UE finalizzato ad aiutare le PMI dell’Unione Europea nel processo di creazione, protezione, utilizzo, amministrazione e applicazione dei diritti di proprietà intellettuale in tutta l’Africa, in linea con le pratiche internazionali ed europee e a sostegno dell’Accordo sull’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA) e dell’Agenda 2063 dell’Unione africana.

Il progetto fornirà un’opportunità unica per investire in Africa e, al contempo, consentirà di contribuire alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile del continente africano.

La due giorni vedrà la partecipazione del Governo Italiano, diversi capi di stato Africani e oltre 50 ambasciatori. Nella seconda giornata ci saranno incontri tra aziende italiane ed europee e africane per costruire interrelazioni sempre più strette. Soddisfatto il Vice Presidente Nazionale di Confapi Cristian Camisa: «È un meeting estremamente importante che coinvolge istituzioni e imprese. Il Continente Africano può e deve diventare un partner privilegiato per l’Italia e l’Europa. Abbiamo un ritardo cronico rispetto alla Cina, che negli ultimi anni ha investito tantissimo in Africa, che dobbiamo colmare. Significativo che, grazie al lavoro della nostra Confederazione, questo summit venga tenuto a Roma».